Olivetti

Macchine per scrivere Olivetti in esposizione nel centro storico di Bassano del Grappa.

Lumé974, showroom di illuminotecnica d’autore di Zonta Group, situato nel cuore di Bassano del Grappa, ospiterà una mostra dedicata alle macchine per scrivere Olivetti, autentiche icone di design e innovazione che hanno fatto la storia del Novecento.

Dalla celebre Lettera 22, compagna di scrittori, giornalisti e intellettuali di tutto il mondo, fino alla Valentine, disegnata da Ettore Sottsass e diventata simbolo di modernità e creatività italiana.

Le macchine per scrivere Olivetti non furono solo strumenti di lavoro, ma veri e propri oggetti culturali, capaci di unire funzionalità, estetica e visione sociale.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 22 novembre 2025 e offrirà al pubblico la possibilità di riscoprire l’eredità di un marchio che ha contribuito a definire il concetto stesso di “Made in Italy”.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 7 ottobre con un evento privato alla presenza di Matteo Olivetti e delle autorità cittadine. Per questa occasione Lumé974 organizzerà al Palazzo delle Competenze di Bassano del Grappa una conferenza dedicata ad Adriano Olivetti, l’imprenditore visionario che nel ‘900 ha sviluppato un’impresa civile, motore della comunità, dove il profitto non era il fine, ma il mezzo per distribuire cultura, bellezza, servizi e felicità condivisa.

L’evento, su invito, riservato a imprenditori e professionisti, avrà come filo conduttore la domanda: Cosa lasciare al futuro come imprenditori civili del presente?”

A portare la loro testimonianza saranno alcune aziende del territorio, tra cui Frighetto Mobili, STL Società Benefit con Elle22, Amajor SpA e Simes, che si confronteranno sui valori cardine del pensiero olivettiano: lavoro, bellezza, ricchezza, cultura e felicità.

Info mostra

Titolo: Le icone del Novecento: le macchine per scrivere Olivetti in mostra a Lumé974

Dove: Showroom Lumé974 – Salita Ferracina, Bassano del Grappa

Quando: 8 ottobre – 22 novembre 2025

Ingresso: libero e gratuito

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210