Terna

“Durante la Commissione PNRR odierna, convocata per fare il punto sulle opere finanziate con i fondi PNRR nel XV Municipio, il Movimento 5 Stelle ha ribadito l’urgenza di un intervento per tutelare la salute pubblica e l’ambiente a causa della presenza dell’elettrodotto Terna ad alta tensione Terna che attraversa Valle Muricana e La Giustiniana.

In particolare, via Monte Cremasco – che diventerà la strada di accesso alla nuova scuola materna e al nido – è ancora attraversata dai fili dell’alta tensione e ospita uno dei piloni dell’impianto nel centro della carreggiata.
A La Giustiniana, inoltre, cresce la preoccupazione per l’installazione di un’altra linea elettrica: proseguono i sondaggi per l’interramento della linea da 150 kW del quartiere Trionfale lungo via della Giustiniana, mentre i residenti di via Luigi Calori continuano a vivere con apprensione per le emissioni e per il sorvolo dei fili sopra le loro abitazioni.

I cittadini hanno raccolto oltre 2,000 firme a sostegno della proposta di risoluzione avanzata dal M5S, ma il documento resta bloccato da più di un anno in commissione.

Il presidente Caudo ha espresso la sua disponibilità a esaminare seriamente la proposta, frutto di un impegno istituzionale concreto, e a sostenerla politicamente per fare un ulteriore passo verso la soluzione di un problema che affligge la comunità da troppo tempo. Ci auguriamo che dalle parole si passi presto ai fatti, garantendo la sicurezza e il benessere dei cittadini”.

Lo dichiara, in una nota, la capogruppo M5S al Municipio XV Irene Badaracco.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.