maggioranza

“Con una maggioranza che boicotta le proposte utili alla città e volta le spalle alla tutela del territorio, è impossibile dialogare. E francamente, non è nemmeno più utile farlo.” È quanto dichiara l’avvocato Irene Badaracco, capogruppo del Movimento 5 Stelle nel XV Municipio di Roma.

“Ho ritirato la mia proposta di risoluzione per un Protocollo d’Intesa dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del Municipio XV e ho abbandonato l’aula in segno di protesta – afferma – di fronte all’ennesimo tentativo della maggioranza di insabbiare il lavoro svolto, chiedendo un ritorno in commissione con l’unico scopo di bloccarlo. E questo, nonostante il parere favorevole espresso all’unanimità dalle Commissioni Cultura e Pari Opportunità e il sostegno dell’Ispettore Onorario del Ministero della Cultura, Fabrizio Vistoli.

Tutto questo mentre il sito archeologico di via Cassia 11.700 – già oggetto di atti vandalici, come dichiarato dallo stesso Ministero – e altri luoghi preziosi del nostro territorio restano senza alcuna forma di tutela o presidio. Invece di agire, la maggioranza temporeggia, gioca coi regolamenti, svilisce il lavoro delle commissioni e ignora le emergenze reali.

Servono politiche serie, collaborazione tra enti, visione e responsabilità. Invece ci troviamo di fronte a un’anarchia istituzionale camuffata da tecnicismo, dove i confini tra competenze diventano solo scuse per non agire. È il solito trucco: paralizzare tutto per lasciare campo libero a pochi, che raramente fanno l’interesse pubblico e quasi sempre fanno affari”.

E conclude: “Il cosiddetto ‘campo largo’, nei fatti, non esiste. E nel XV Municipio non si fa certo a meno di ribadirlo”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.