Domani 8 ottobre alle 10 si svolgerà presso la Sala Conferenze dell’Archivio Storico una conferenza per promuovere l’avvio del progetto “Convivenze protette per persone con disagio psichico e sociale “organizzate dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con la ASL Roma 4, il Comune di Bracciano e l’Associazione dei familiari ARESAM. Le convivenze protette, supportate da operatori e volontari, rappresentano un modello di residenzialità e cure territoriali per persone fragili a costi sostenibili a fronte di importanti risultati in termini di salute e qualità di vita. Le convivenze di Sant’Egidio costituiscono un esempio virtuoso di applicazione della legge 180 del 1978 che ha riformato l’assistenza alle persone con disturbi mentali in Italia. La Comunità di Sant’Egidio ha avviato il progetto Civitavecchia nel 2012 in collaborazione con la ASL Roma 4. Oggi a Civitavecchia esiste una rete di otto convivenze di Sant’Egidio in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ed il Servizio per le Dipendenze. In questi anni hanno prodotto una riduzione dei ricoveri ospedalieri presso il reparto psichiatrico aumentando la salute mentale e consentendo alle persone di vivere nel loro luogo di origine in normali appartamenti in prossimità di servizi commerciali e sanitari ed in compagnia di altre persone che contribuiscono a ricostituire un tessuto familiare.

Alla conferenza pubblica, che si svolgerà nel pieno rispetto delle pratiche di prevenzione secondo i protocolli del Ministero della Salute, interverranno tra gli altri il Direttore Generale della ASL Roma 4 Giuseppe Quintavalle, Massimo Magnano San Lio per la Comunità di Sant’Egidio e Marinella Cornacchia per l’associazione dei familiari ARESAM. Ci sarà un contributo anche di Mario Braddi, presidente della Consulta Dipartimentale. Carola Celozzi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale farà le conclusioni.

Al termine degli interventi si svolgerà la firma ufficiale del Protocollo di Intesa tra la Comunità di Sant’Egidio, la ASL Roma 4, Il Comune di Bracciano e l’associazione ARESAM. La prima convivenza protetta inizierà a Bracciano proprio in questi giorni.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.