Alle ore 12.10 di oggi una autocisterna, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo ribaltandosi sulla propria carreggiata, al chilometro 47 dell’autostrada A12 direzione Civitavecchia. L’incidente ha richiesto l’intervento congiunto tra i Vigili del fuoco di Civitavecchia, con la 17A e Autogrù AG17 e Cerveteri, con la 26A.
Il personale sanitario del 118 è riuscito a raggiungere l’autista dal parabrezza facendolo uscire e subito posizionato sulla barella, aiutati dal personale dei Vigili del Fuoco. L’intervento è stato complicato in quanto lo spostamento d’aria causato dal passaggio delle vetture nella corsia opposta smuoveva una grande quantità di polvere di cemento contenuta nella cisterna ribaltata.
Al momento i Vigili del fuoco di Civitavecchia si stanno occupando di mettere in sicurezza l’area e dell’eventuale rimozione del mezzo pesante.
Il conducente è stato trasportato al civico ospedale di Civitavecchia in codice rosso. Sul posto per i rilievi del caso la Polizia Stradale di Civitavecchia e Ladispoli.
A causa del grave incidente che ha visto coinvolta l’autocisterna il tratto tra gli svincoli Santa Severa e Civitavecchia Sud è chiuso.
Per rimettere in asse l’autocisterna sta intervenendo sul posto l’autogrù di Anas. Richiesto l’intervento anche di uno speciale mezzo per aspirare la polvere di cimento del quale il camion era a pieno carico. A causa dello sversamento di gasolio da parte dell’autocisterna ribaltata stanno operando i vigili del fuoco. Impiegate inoltre mototroncatrici per rimuovere le sporgenze di guard rail rimasti divelti a seguito dell’impatto e della stessa autocisterna.