Archeofest
Archeofest, il primo festival italiano di Archeologia sperimentale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome, giunge quest’anno al suo decimo anno di vita e per questa occasione l’edizione 2024, FOOD is CULTURE, avrà come tema l’alimentazione, dalla preistoria alle società contemporanee.
Il cibo ha da sempre giocato un ruolo fondamentale nel movimento delle persone e delle culture e continua a farlo ancora oggi. È un tesoro di conoscenze preziose che dovrebbero essere conservate e valorizzate per generazioni future.
A presentare il festival saranno una serie di eventi che, quest’anno, avranno come primo appuntamento “Aspettando Archeofest®”, il 18 Maggio presso il Museo Civico Etrusco Romano “G. Bianchini” di Trevignano Romano.
Programma di “Aspettando Archeofest”
Ore 10.00-13.00
Tavola rotonda “Nutrire il passato”. Tra archeologia sperimentale, pubblica e partecipata e rievocazione storica: i metodi e gli strumenti di ricerca e di divulgazione scientifica che valorizzano l’eredità culturale.”
Sala Consiliare, Piazza Vittorio Emanuele III, 1, Trevignano Romano (RM);
Ore 16.00-19.00
Archeologia sperimentale, rievocazione storica e food
Tavoli espositivi di Archeologia sperimentale, rievocazione storica a tema simposio etrusco e degustazione dei prodotti del territorio sabatino.
Museo G. Bianchini, Piazza Vittorio Emanuele III, 1, Trevignano Romano (RM)
Comitato Organizzativo:
Sonia Tucci, Massimo Massussi, Sara De Sanctis, Carmen Lalli

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.