autismo
Anche il Gruppo di Cammino della ASL Roma 4 domenica 30 marzo ha partecipato alla giornata di sensibilizzazione sull’autismo.  Organizzata dal Comune di Allumiere con l’obiettivo di promuovere inclusione, l’iniziativa  ha visto il coinvolgimento   della comunità locale in un’iniziativa all’aria aperta. Tra i partecipanti, anche 80 cittadini dei due Gruppi di Cammino della ASL Roma 4, quello di Civitavecchia e quello di Ladispoli, che hanno aderito all’iniziativa, prendendo parte a una camminata lungo il suggestivo Cammino dei Minatori.
L’evento ha rappresentato un’opportunità non solo per promuovere il movimento e il benessere fisico, ma soprattutto per lanciare un messaggio di solidarietà e vicinanza alle persone con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie. Il percorso, immerso nella natura e nella storia locale, ha permesso ai partecipanti di condividere un’esperienza di inclusione, confronto e sensibilizzazione su una tematica di grande rilevanza sociale.
Il Gruppo di Cammino della ASL Roma 4, da sempre impegnato nella promozione di stili di vita sani attraverso il movimento, ha colto l’iniziativa dedicata all’autismo come un’occasione per ribadire l’importanza della partecipazione attiva della comunità nel supporto a cause di valore sociale.

“I disturbi del neurosviluppo – spiega l’Istituto Superiore di Sanità – si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Il deficit varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento fino alla compromissione globale delle abilità sociali e dell’intelligenza. Nei disturbi del neurosviluppo – aggiunge l’Iss – sono stati inseriti la disabilità intellettiva, i disturbi della comunicazione, il disturbo dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo specifico dell’apprendimento e i disturbi del movimento. Questo complesso di disturbi comporta un elevato carico sanitario, sociale ed economico”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.