bullismo
Progetto contro il bullismo.
Si è svolta martedì 25 marzo presso l’aula magna dell’IC San Francesco di Anguillara la prima sessione del progetto “EDUCARE ALLA NON VIOLENZA: la gestione dei conflitti, la promozione dei comportamenti cooperativi e la prevenzione del disagio psico-sociale”.
Un’iniziativa che mira a contrastare il bullismo, il cyberbullismo e l’emarginazione sociale tra i giovani, coinvolgendo attivamente scuole e famiglie. Organizzato dalla UOC Tutela Salute Donna, Coppia, Prevenzione Età Evolutiva, Soggetti Fragili ed Immigrati della ASL Roma 4, l’attività si inserisce nel Piano di Prevenzione Regionale – Scuole che Promuovono Salute (PP01).
“Il progetto – ha dichiarato la dottoressa Gabriella Lotti, Direttore della UOC Tutela Salute della ASL Roma 4 – fa parte di una più ampia iniziativa che promuove l’educazione al rispetto e alla non violenza, coinvolgendo l’intera comunità educante.”
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato oltre 100 persone tra docenti e genitori, gli operatori del Consultorio Familiare e le psicologhe dello Sportello Antiviolenza della Procura hanno affrontato vari temi: dai comportamenti discriminatori e manifestazioni violente contro chi percepito come diverso, che si verificano sempre più spesso nelle scuole, ai servizi di supporto messi in campo dalla Roma 4, come lo Spazio Giovani e lo Sportello Antiviolenza in Procura.
“Questa iniziativa – ha sottolineato il dottor Luca Casagni, referente ASL Roma 4 della Rete delle Scuole che promuovono Salute – fa parte delle ‘pratiche raccomandate’ nel manuale regionale che ha l’obiettivo di creare un sistema educativo basato sulla prevenzione, sull’inclusione e sul benessere scolastico.”
Il prossimo incontro si terrà il 2 aprile presso l’IC Barbara Rizzo, aula Bastianelli, a Formello dalle ore 14.30 alle 16.30.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.