Site icon Ecolagodibracciano.it

Artena: esplode bombola gpl in miniappartamento

gpl

La sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Roma ha inviato questa mattina alle 6.40 presso Contrada Abbazia nel Comune di Artena la Squadra VF 16/A di Colleferro per l’esplosione di una bombola di gpl all’interno di un miniappartamento attiguo ad una falegnameria.

A seguito dell’esplosione della bombola a gpl è completamente crollato il tetto dell’abitazione. Sono rimasti coinvolti due uomini che sono stati presi in cura dai sanitari del 118 e successivamente trasportati presso l’ospedale.

Attualmente si sta provvedendo alle attività di bonifica e di messa in sicurezza dell’area coinvolta.

Sul luogo dell’esplosione stanno intervenendo le forze dell’ordine per tutti i rilievi del caso.

Secondo la normativa in primo luogo, una bombola deve essere collocata lontana da fonti di calore. Questo poiché il gas contenuto all’interno della bombola aumenta di pressione all’aumentare della temperatura e questa condizione, se protratta nel tempo ed in condizioni particolarmente gravose, può causare lo scoppio della bombola.

Non collocare inoltre la bombola sotto il livello del suolo

Le bombole non devono essere installate a un livello più basso del suolo (sotto al piano di calpestio) o in prossimità di aperture comunicanti con locali posti a livello inferiore come nel caso di garage sotterranei, cantine e seminterrati.

Questo perché il gpl in caso di fuga tende ad accumularsi verso il basso, espandendosi nell’ambiente chiuso e creando una situazione di pericolo.

I locali in cui si trova la bombola devono essere ben ventilati per permettere il ricambio d’aria.

 

Exit mobile version