Artemide

«Abbracciamo questa giornata immaginandoci in un domani più rumoroso, più libero, dove poter diventare potenti insieme: un tempo in cui esistere come persone, senza il bisogno di imporre o rivendicare nulla, se non le nostre pure, distese pluralità e singolarità. La danza non impone, è il primo luogo in cui le identità vengono rispettate, senza tabù o divieti».

Artemide: incentivare il confronto

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si unisce alle rivendicazioni di milioni di persone, anche ARTEMIDE, network internazionale che dal 2021 si pone l’obiettivo di incentivare il dialogo e il confronto, favorire la coproduzione di spettacoli, realizzare workshop, laboratori e conferenze, condividere nuove pratiche di trasmissione dell’arte, di creazione, formazione e diffusione, mettere in atto pratiche che intervengano per la parità di genere e per la creazione di pari opportunità di azione e ruoli per le donne, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

La rete ad oggi è composta da: Paola Sorressa, Francesca La Cava, Patrizia Cavola, Elisa Barucchieri, Emma Cianchi, Viola Scaglione, Fiorenza D’Alessandro, Simona Lisi, Livia Lepri, Silvia Gribaudi, Chiara Frigo, Marta Bevilacqua, Annamaria Di Maio, Valentina Romito, Antonella Iannone, Giorgia Maddamma, Lucia Cau, Cristiana Camba.

Per aderire alla rete o per ricevere maggiori informazioni, è possibile scrivere a noi.artemide@gmail.com

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.