Arrone
Arrone: il Comune di Fiumicino sollecita la Regione Lazio per interventi urgenti a Maccarese.
Il Comune di Fiumicino ha richiesto alla Regione Lazio, con una lettera ufficiale inviata a fine settembre, un intervento urgente per la pulizia e la messa in sicurezza degli argini e del letto del fiume Arrone, in particolare nella zona di Maccarese, dove la situazione è ritenuta critica.
In una lettera inviata alla Direzione regionale ambiente e alla Direzione regionale emergenza e protezione civile, l’Amministrazione comunale ha evidenziato la necessità di agire tempestivamente per prevenire rischi idrogeologici in vista delle abbondanti piogge autunnali.
“La situazione del fiume Arrone desta grande preoccupazione” dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Costa. “Lo stato di degrado degli argini e del letto del fiume potrebbe comportare gravi rischi di esondazione. È fondamentale agire subito per proteggere i residenti e le infrastrutture della zona. – prosegue – chiediamo  alla Regione Lazio,  autorità preposta agli interventi, un’ azione non più procrastinabile per evitare situazioni di emergenza.
“L’Arrone – si spiega sul sito www.riservalitoraleromano.it – è un fiume emissario del lago di Bracciano. Dopo un percorso di circa 37 chilometri che tocca anche la suggestiva città di Galeria, tutelata come Monumento naturale dalla Regione Lazio, sfocia nei pressi di Fregene dopo aver raccolto le acque di alcuni affluenti ed attraversato il territorio di Maccarese. La foce conserva ancora un certo grado di naturalità, cambia aspetto di anno in anno a seconda dell’intensità delle mareggiate e delle piene.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.