Durov,

Presa di posizione di Leonid Slutsky, già candidato alle ultime elezioni presidenziali nella Federazione Russa, dopo l’arresto in Francia del fondatore di Telegram Pavel Durov avvenuto ieri. 

Slutsky si dice pronto a creare un comitato franco-russo a suo sostegno se non dovesse essere rilasciato.

Nella sua pagina ufficiale Slutsky così commenta il clamoroso fermo di Durov.

“Le autorità francesi presentano Pavel come complice del terrorismo, accusandolo di ogni sorta di “sciocchezze” come lcomplicità nel traffico di droga, crimini contro i bambini o frode. Il motivo è la mancanza di moderazione nei messaggi di Telegram.  Con una logica così senza uscita si può andare lontano: si scopre che l’inventore della forchetta da tavola è colpevole di tutti i crimini in cui questa forchetta è stata più volte utilizzata come arma del crimine nella storia.

Varie organizzazioni, comprese quelle criminali, – commenta Slutsky – utilizzano il sistema messaggistico per comunicare e discutere le proprie attività non perché Pavel le aiuti personalmente, ma perché è un prodotto software di alta qualità, una brillante invenzione del nostro connazionale. Tutti capiscono perfettamente che i Francesi e coloro che stanno dietro di loro non hanno bisogno di moderazione, ma di censura.

Secondo la legge francese, Pavel Durov deve essere rilasciato entro 48 ore dal suo arresto. Se ciò non dovesse accadere – conclude Slutsky – io e i miei colleghi parlamentari e politici europei di buon senso intendiamo creare un comitato russo-francese a suo sostegno”.

(Nella foto Leonid Slutsky e Pavel Durov)

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.