Palio

Vejano in fermento per l’Antico Palio Città di Viano in programma il  25 agosto. Una corsa di cavalli con fantino sul percorso ricoperto in terra battuta ricavato tra la locale Piazza XX Settembre, lato Comune, e Corso Umberto I, sino all’incirca all’altezza dell’incrocio con Via Mariano Romiti,

Anche con questa iniziativa il Comune di Vejano mira a valorizzare e promuovere la sua storia, le sue specifiche tradizioni e le festività attestate da secoli, mettendo assieme passato e presente, passione per la memoria storica, attraverso le connessioni tra l’antico e la contemporaneità.

Il Palio 2024 si svolge anche quest’anno durante le celebrazioni patronali e  punta a replicare il successo dell’ultima edizione, durante il quale erano accorse migliaia di persone per assistere ad una rievocazione tanto spettacolare quanto coinvolgente, che vive ormai da più di 500 anni. Vi sono documentazioni scritte risalenti al 1580. Una gara ippica più importante e forse la più antica testimoniata del territorio.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.