Site icon Ecolagodibracciano.it

Anguillara: verso il terzo Piano Integrato. In discussione al prossimo Consiglio comunale un intervento di vasta portata in convenzione pubblico-privata

Questa volta l’amministrazione grillina di Anguillara gioca d’anticipo e prima di discuterne in Consiglio comunale nella seduta del 26 settembre prossimo anticipa i contenuti di un terzo piano integrato dopo la approvazione, non senza polemiche, di procedure analoghe una finalizzata alla realizzazione di un edificio di culto e l’altra alla riconversione ad uso commerciale di locali oggi impiegati come smorzo edilizio.

Quello proposto ora appare come un intervento di vaste proporzioni. Per queste ragioni, probabilmente, si è voluto aprire la strada ed una volta tanto si è preferita la strada della trasparenza. Ancora una volta, come già fatto con i due interventi precedenti si “contratta” tra pubblico e privato secondo la logica di questi strumenti urbanistici. I dettagli secondo quanto diffuso in una nota stampa parlano di un intervento di vasta portata che in cambio di edificazione in località I Grassi, secondo quanto previsto dal Piano Regolatore Vigente, prevede da parte del privato la realizzazione di opere pubbliche per un importo di 3 milioni e 614mila euro, si va dall’asfaltatura delle strade, al prolungamento della passeggiata lungolago, alla riqualificazione di piazza del Molo ed altro.

“L’amministrazione – si spiega in una nota – sta per portare in Consiglio comunale il terzo fra i piani integrati proposti dai privati che hanno risposto all’avviso pubblico del 17.01.2018 che è scaduto il 16/4/2018. Il richiedente ha chiesto al consiglio comunale una deroga urbanistica per un’area ubicata in Località I Grassi. A fronte di tale deroga il privato dovrà versare al Comune la cifra (calcolata tramite apposita formula matematica) di 3.614.000 euro circa che la maggioranza ha intenzione di vincolare all’esecuzione di opere pubbliche in favore della cittadinanza attraverso la stipula di una apposita convenzione con il proponente stesso:

RIQUALIFICAZIONE VIARIA (investimento di 1.865.000 euro pari al 51,6 per cento del totale) partendo dalle vie secondarie più frequentate e inserite nel piano di emergenza comunale come vie di esodo in caso di calamità. Sempre nell’ottica di cercare di risolvere in maniera definitiva le problematiche, la pavimentazione stradale non si limiterà ai 3 centimetri di tappetino di asfalto ma alla messa a dimora di uno strato di binder sottostante di 7 centimetri e del relativo tappetino per uno spessore totale di 10 centimetri.

Nel dettaglio questi gli interventi pensati:

Intervento di riqualificazione stradale – lavori di pavimentazione di Via della Mainella (da Via Anguillarese all’altezza di Via Comunale di S. Francesco) tratto di 900 metri di lunghezza e circa 7 metri di larghezza per un importo di 217.000 euro.

Intervento di riqualificazione stradale – lavori di pavimentazione di Via Comunale di S. Francesco  (dal Fontanile fino a Via Mainella) tratto di oltre 2 chilometri di lunghezza e circa 6 metri di larghezza per un importo di 313.000 euro.

Intervento di riqualificazione stradale- Lavori di pavimentazione stradale di Via Reginaldo Belloni e Via Morris (dalla Croce alla curva del Pizzo) tratto di 1 chilometro e 850 metri di lunghezza e  circa 8 metri di larghezza per un importo di 550.000 euro.

Intervento di riqualificazione stradale- Lavori di pavimentazione stradale di Via Vicinale dei Vignali (da Via Anguillarese a Via Santo Stefano) tratto di 1 chilometro e 617 metri di lunghezza e circa 8 metri di larghezza per un importo di 385.000 euro.

5) Intervento di riqualificazione stradale- Lavori di pavimentazione stradale di Vigna di Valle  (anello) tratto di 2  chilometri e 300 metri di lunghezza e circa 6 metri di larghezza per un importo di 400.000 euro.

 

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI ZONE TURISTICHE (investimento di 1.447.561 euro pari al 40 per cento del totale):

 

Ripristini aree degradate derivanti da danno ambientale, sistemazione scarpata Via Belloni con allungamento della passeggiata fino alla curva del pizzo per 1.126.774,72.

7) Riqualificazione di Piazza del Molo per un importo di 148.409 euro. Nel dettaglio:

-Sostituzione lampioni fronte lago e fronte attività commerciali

-Sostituzione lampioni in posizione centrale rispetto alla piazza

-Sostituzione delle panchine esistenti ed inserimento di nuove fioriere

8) Martignano: adduzione rete idrica ed elettrica e posizionamento colonnine destinate a servizio del casotto del pronto soccorso e per le diverse aree evitando l’uso di generatori per un importo di 115.378 euro.

9) Recupero di un’area strategica su Via Trevignanese con realizzazione 24 parcheggi di cui uno per diversamente abili per un importo di 57.000 euro.

 

LAVORI DI AMMODERNAMENTO E MESSA A NORMA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI (investimento di 301.450 euro pari all’8,4 per cento del totale):

10) Manutenzione straordinaria e ammodernamento palestra del plesso scolastico di Via Degli Oleandri (Monte Le Forche) 205° Circolo Didattico per un importo di 59.000 euro.

11) Manutenzione straordinaria e ammodernamento palestra del plesso scolastico di Via San Francesco 271 (scuola secondaria di I grado) istituto Comprensivo S. Francesco per un importo di 43.750 euro.

12) Riqualificazione e messa a norma del piazzale esterno del plesso della Scuola Primaria di Scalo di Via Maniella (Istituto Comprensivo S. Francesco) per un importo di 190.000 euro.

13) Intervento di sostituzione parziale e messa in sicurezza degli infissi del plesso della Scuola Primaria di Scalo di Via Mainella (Istituto Comprensivo S. Francesco) per un importo di 8.700 euro.

Riguardo quello che il privato realizzerà nella zona dei Grassi di superficie complessiva pari a circa 90.000 metri quadri con edificazione prevista solo sul 23 per cento dell’area pari a circa 21.000 metri quadri, l’intervento proposto si può suddividere in 3 zone:

 

1) AREA SANITARIA

Proposta la costruzione di una R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) di 1.000 metri quadri con capacità ricettiva di 20 posti letto e 5 aree funzionali quali camere, area di socializzazione, aree destinate a terapie e aree generali di supporto.

Proposta la costruzione di una CLINICA di 3.500 metri quadri con capacità ricettiva di oltre 40 posti letto costituita da camere, reparto di terapia intensiva e unità coronarica, reparto maternità con servizio di medicina prenatale e neonatale, blocco operatorio con 2 sale parto e 2 sale operatorie, sala per esami endoscopici, laboratorio analisi polifunzionale e 6 cabine per fisioterapie.

 

2) AREA RESIDENZIALE

Costruzione di 2 tipologie di complessi immobiliari ossia villini e villette a schiera per una estensione di circa 9.000 metri quadri complete di strade interne, parcheggi, aiuole, alberature, ed  aree ecologiche per la differenziazione dei rifiuti.

 

3) AREA SPORTIVA

Costruzione di un centro sportivo di circa 7.500 metri quadri che ospiterà una piscina coperta di 800 metri quadri , una palestra di 2.000 metri quadri, spogliatoi per 450 metri quadri e servizi generali per 200 metri quadri con bar-ristorante di estensione pari a 1.200 metri quadri, sala polivalente da 100 posti di 1.500 metri quadri costituita da sala congressi, sala proiezioni e piccoli concerti e spazi dedicati alla cucina ed ai servizi igienici

Per un’area di circa 18.350 metri quadri verranno costruiti fabbricati dedicati ai servizi accessori quali campo da tennis, campo da calcetto, piscina scoperta e relativi spogliatoi, maneggio con scuderia di 1.250 metri quadri per ospitare 50 cavalli con relativi spazi interni adibiti a stoccaggio di foraggi, mangimi, direzione scuderia, angolo docce, un ambiente per il servizio veterinario con deposito medicinali e una struttura che ospiterà il centro direzionale ed amministrativo del centro sportivo.

Un parco giochi attrezzato di circa 1.000 metri quadri per attività ludica dei minori chiude – conclude la nota – il progetto presentatoci”.

Exit mobile version