Venerdì 29 luglio Porta del Parco dedica una giornata ai temi del riciclo, della riqualificazione ambientale e urbana e invita enti, associazioni e singoli cittadini a partecipare. “Rigenerazione giovani” è il nome dell’evento che, interamente gratuito, accoglierà attività e talk tutte incentrate sul concetto di circolarità e sulla pratica della rigenerazione: di oggetti, di idee e persone, di progetti.
Come si svolge? Dalle ore 18Mercato del Baratto: delle bancarelle saranno allestite all’aperto per consentire lo scambio di oggetti, vestiti, piccoli arredi o accessori di seconda mano. All’ingresso della struttura, sarà possibile lasciare i propri doni (max 5 pezzi) e in cambio saranno consegnati dei token in numero uguale agli oggetti donati. Alle bancarelle, si potranno barattare i token con nuovi oggetti. Gli oggetti rimasti potranno essere lasciati o donati su richiesta.
Dalle ore 19.30, Facciamo Rete: l’associazione vincitrice del bando di Porta del Parco, Fidelia, terrà un talk aperto per festeggiare insieme due anni della sua nascita e parlare degli obiettivi raggiunti e di quelli futuri. Soci e non soci, singoli e associazioni, sono invitati a partecipare.
Dalle 20.00 Progetto RiqualificARTE: insieme alla illustratrice e mural artist Chiara Fabbri e al project & event manager dell’Associazione D7 Andrea Bui, si parlerà di riqualificazione urbana, del progetto da loro coordinato e realizzato “Art Flower Box” che ha dato vita e colore alle fioriere di Trevignano e del murale realizzato presso l’anfiteatro di Porta del Parco.
Dalle ore 21.30Jazz Night con il Collettivo di Improvvisazione Libera Giuseppi Logan: con il titolo “Lo stomaco di ferro”, il collettivo proporrà improvvisazioni musicali e intrecci sonori ispirati all’artista – pioniere del free jazz anni ’60 – Giuseppi Logan di cui il collettivo stesso prende il nome.

www.spazioportadelparco.it Via della Mola Vecchia, 3000062, Anguillara Sabazia (RM)

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.