Il 7 maggio scorso, il Commissario prefettizio dott. Gerardo Caroli ha ricevuto una delegazione della lista Pizzigallo Sindaco e di Forza Italia.
Durante l’incontro, avvenuto in un clima cordiale e collaborativo, si è discusso delle varie problematiche della Città, in particolare della scuola, del cimitero e della ormai imminente stagione turistica.
Abbiamo ribadito la necessità di una seconda perizia per le scuole, più completa ed esaustiva, con l’intento di ristrutturare e mettere a norma l’edificio di via Verdi, rifiutando la proposta di acquisto dei containers. Già cinque mesi fa ribadimmo lo stesso pensiero alla giunta pentastellata, senza ottenere alcuna risposta.
Per il cimitero siamo propensi ad una risoluzione definitiva del problema del reperimento dei loculi, consigliando la progettazione del nuovo cimitero sulla via di Santo Stefano, come da PRG approvato dalla Regione Lazio. L’ipotesi di un ampliamento dell’attuale cimitero, alla luce delle requisizioni attuali, risolverebbe il problema solo per qualche anno.
Abbiamo, altresì, discusso ampiamente della stagione turistica ormai imminente, invitando il Commissario ad intraprendere misure idonee a favorire la ripresa delle attività commerciali, dei bar e dei ristoranti, proponendo l’esenzione o la riduzione della TOSAP e l’ampliamento e l’uso gratuito delle aree di pertinenza degli esercizi commerciali, considerata la necessità di mantenere il distanziamento sociale. Per questo motivo la nostra proposta circa la possibilità di ampliare gratuitamente l’utilizzo e il controllo delle spiagge da parte degli attuali gestori di Martignano, del lungolago e di Vigna di Valle sarà discussa con il Commissario, non appena saranno note le linee guida del Governo sull’utilizzo delle spiagge.
Avuta la conferma che l’isola ecologica rimarrà costantemente aperta, abbiamo discusso della necessità di ridurre la TARI per le attività professionali e commerciali e per le famiglie numerose e con disabili, ottenendo il parere favorevole del Commissario, compatibilmente alle risorse del bilancio comunale di previsione su cui sta ancora lavorando. Abbiamo avanzato la proposta del rimborso di eventuali somme già versate relative alla mensa, al trasporto scolastico e all’asilo nido. Ciò che è stato versato potrebbe essere eventualmente scomputato il prossimo anno.
Abbiamo inoltre sottolineato la necessità di potenziare le attività dell’Ufficio Tecnico comunale, in particolare per quanto riguarda i condoni e le subdeleghe, puntualizzando la necessità di affidarne la gestione ad un professionista esterno, ruolo scoperto da qualche mese.
Dopo un rapido excursus sulla mitica Anguillara-Cesano, di cui abbiamo stimolato la conclusione della Conferenza dei Servizi, abbiamo sottolineato alcuni lavori pubblici ancora in sospeso, come il raddoppio delle vasche idriche di Ponton dell’Elce ed il completamento dell’impianto di depurazione di Colle Sabazio: sono lavori che devono essere conclusi al più presto, considerato l’imminente arrivo della stagione estiva.
L’incontro si è quindi concluso non senza aver ringraziato tutti i dipendenti comunali ed in particolare gli operatori ecologici ed i dipendenti dell’Ufficio Servizi Sociali particolarmente sollecitati in questi mesi, ma assolutamente efficienti ed efficaci.