Si è svolta questa mattina, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma, Gen. Vittorio Tomasone, e delle locali Autorità civili e militari, la cerimonia di intitolazione della Stazione Carabinieri di Anguillara Sabazia all’Appuntato Medaglia d’Argento al Valor Militare – alla memoria – Martino De Battistis, originario del luogo, il quale, il 5 giugno 1920, non esitava ad immolare la propria giovane età per assicurare alla giustizia due pericolosi latitanti.

Intitolando alla Sua memoria la Stazione Carabinieri della città natia, si è voluto onorarne il ricordo, suggellandone lo sprezzo del pericolo ed il forte attaccamento istituzionale, a testimonianza che il sacrificio reso non fu vano” ha sottolineato il vicesindaco facente funzioni del Comune di Anguillara, Stefano Paolessi.

Nutrita è stata la partecipazione dei cittadini e delle scolaresche, piccoli, futuri cittadini di Anguillara, ai quali il Gen. Tomasone, nel corso del suo intervento, ha rivolto un particolare saluto, ricordando loro il vero significato dell’odierna cerimonia: lo stretto connubio, il legame inscindibile, da sempre esistente tra la comunità cittadina ed i Carabinieri.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.