Alla scuola di via Verdi di Anguillara, dopo la fase nera dei container, è tornata a suonare la campanella. Ieri la nuova apertura con il sindaco Pizzigallo in fascia tricolore a significare l’importanza del momento, 

L’intervento economico per il restauro e la messa in sicurezza della scuola è stato possibile a seguito dell’accensione di un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, “poiché – ha detto il sindaco – gli aiuti promessi ed annunciati da più parti non sono ancora arrivati”. 

“Quando arriverà il finanziamento regionale verrà utilizzato per altri miglioramenti dell’edificio – ha detto il sindaco che ha aggiunto che si è trattato – di un lavoro complesso, reso possibile grazie all’impegno dell’amministrazione ed in particolare dell assessore alla Pubblica Istruzione Danilo Guidi e del consigliere Giovanni Cresca, ma anche dello Studio Minnucci Associati srl, degli uffici e degli operai comunali, dei ragazzi del verde, delle associazioni di volontariato (associazione “Doniamo un sorriso”), delle ditte (Edil pic Ad. Srl,Impresa edile Mariotti Massimiliano, Edim srl, Hydrosoft, Puntotraslochi di Giglio Fabio, LG Infotech srl,Edil Cam sistemi srl, Cosp, Ing. Pietro Mastroianni, Franco Zibbellini e Lorenzo Bernardini) che hanno realizzato il restauro e che ringraziamo anche per aver rispettato i tempi di consegna del cantiere”.    

La scuola è stata riaperta con lavori di miglioramento sismico e revisione di tutti gli impianti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.