Site icon Ecolagodibracciano.it

Anguillara: per il trigesimo di Gaetano Benedetti messa e concerto d’organo in Collegiata

L’Associazione Culturale Sabate e la famiglia Benedetti invitano alla Santa Messa per ricordare l’architetto Gaetano Benedetti in occasione del trigesimo dalla sua morte,  domani domenica 30 aprile 2023 alle 11.30 alla  Chiesa di Santa Maria Assunta o Collegiata di Anguillara Sabazia. Benedetti è stato socio fondatore dell’Associazione Culturale Sabate costituita nel 1992 e che da allora opera, senza fine di lucro, per la valorizzazione del centro storico di Anguillara. L’associazione ha inoltre ideato e fondato il Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” oggi collocato nel Palazzo Comunale Orsini con accesso da via Doria D’Eboli 2. 

Alla funzione religiosa in omaggio all’architetto Benedetti seguirà un concerto che vedrà il maestro Federico Vallini, organista della Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma Chiesa di Stato e docente Conservatorio di Firenze, suonare il prezioso organo settecentesco realizzato dall’organaro Domenico Alari .

I brani al concerto, come racconta lo stesso maestro Vallini, saranno:
J. Pachelbel Ciaccona in re min.
È un pezzo costituito da variazioni alla tastiera su un basso ostinato costantemente ripetuto al pedale. È solenne e lirico.
J.S. Bach Preludio corale “Gesù mia fiducia” dedicato in modo particolare all’architetto. Gaetano Benedetti. Il testo del corale si riferisce a Gesù Redentore a cui l’uomo ripone la propria fiducia nella certezza della Resurrezione. È un pezzo poetico (corale ornato) che il maestro Federico Vallini ha adattato per poter essere suonato sull’organo Alari di Anguillara.
B. Pasquini Toccata sopra lo scherzo del Cucco.
G. Morandi. Postcommunio.
È un pezzo piacevole in forma-sonata con 2 temi, il secondo dei quali è piuttosto spiritoso. Impegnativo tecnicamente e influenzato dallo stile teatrale, dà modo di sentire diverse sonorità dell’organo terminando con un brioso crescendo in stile rossiniano.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Exit mobile version