Grande evento del Millenario di Anguillara Sabazia: prima nazionale nell’esedra della villa romana dell’Acqua Claudia.

“Imperatori” è il titolo dello spettacolo teatrale che per la prima volta va in scena, venerdì 9 agosto, alle ore 21.30, nell’esedra della villa romana dell’Acqua Claudia, nel parco storico naturalistico che Sorgenti Claudia S.r.l. e lo stabilimento idro minerale aprono per l’occasione, con i promotori Associazione “Antica Clodia” e Associazione “Il Battello Teatro Vivo” ed il contributo dell’Assessorato alla Cultura per il Millenario del Castrum Anguillaria.

La consulenza archeologica e dell’archeologo Paolo Lorizzo, che ha curato il progetto culturale ed è responsabile del Parco Archeologico.

Tra gli interpreti: Viviana Polic nei panni della Gran Vestale, Carla Maglione in quelli di  Calpurnia, Fabio Del Croce interpreta Nerone, Arturo Colantuono sarà Cesare, Simona Romagnoli interpreterà Livia Drusilla, Luciano Arfe’ vestirà i panni di Caligola. E poi Laura Di Carlo come performer di fuoco, luci e audio Giorgio e Emanuela Gentili, costumista Alessandra D’Agostino.

Lo spettacolo, in prima nazionale, alquanto suggestivo, ripercorrerà I fasti della Domus Claudia e la romanizzazione del territorio, con accenni al periodo medioevale del Castrum Anguillaria, e’ stato selezionato dall’Avviso Pubblico per le Celebrazioni del Millenario di Anguillara come castrum e comunità, 2 luglio 2019-2 luglio 2020, a cura dell’Assessore alla Cultura Viviana Normando, da parte dell’Amministrazione Comunale.

Di recente è stata pubblicata la prima guida turistica internazionale “Anguillara Sabazia. Racconto Millenario”, edita da Gangemi International, in vendita anche presso librerie ed edicole di Anguillara Sabazia.

Ingresso libero. Per informazioni: 348.0859871.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.