Questa mattina ad Anguillara, si è tenuta la consegna formale dei terreni sui quali sorgerà il nuovo ospedale di Comunità. Presenti alla firma del contratto l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il sindaco di Anguillara, Angelo Pizzigallo ed il direttore generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga.

“Il nuovo ospedale di comunità sarà un polo strategico a livello territoriale per dare una risposta ai bisogni di assistenza e cura dell’intera comunità. Sarà dedicato alla cura di quei pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità con assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica. Una struttura che avvicinerà ulteriormente il cittadino alla sanità pubblica per una sanità accessibile e di prossimità” ha dichiarato l’Assessore Alessio D’Amato.

“I fondi assegnati con il PNRR stanno dando le gambe alla rete di assistenza che abbiamo immaginato, e che andremo a realizzare, per gli utenti della nostra azienda sanitaria. L’ospedale di Comunità di Anguillara rappresenterà un nodo importante di questa rete per garantire continuità di assistenza e cura alla comunità del distretto 3. Ringrazio il sindaco per la collaborazione perché solo attraverso l’azione sinergica sarà possibile realizzare una vera medicina di prossimità” ha dichiarato il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga. Soddisfatto il sindaco Pizzigallo che ha così commentato: “Con questo documento concludiamo gli atti preliminari prima dell’inizio dei lavori. La sinergia con la Asl sta realizzando progetti fondamentali. Daremo ad Anguillara il suo ospedale di Comunità. Ringrazio per questo lo straordinario impegno del Direttore Generale Cristina Matranga”.

Gli Ospedali di Comunità, così come previsti dal PNRR, sono strutture sanitarie di passaggio tra l’ospedale tradizionale e il domicilio dell’utente e accoglieranno quei pazienti non critici che non hanno necessità di ricovero ma le cui condizioni non permettono di essere seguiti a domicilio. Quello di Anguillara è uno dei quattro Ospedali di Comunità previsti nel territorio della Asl Roma 4 e sorgerà in un’area che attualmente è sprovvista di servizi. Avrà a disposizione 20 posti letto e sarà gestita da Medici e Infermieri di comunità.

“Con la consegna dell’area pubblica adiacente al campo sportivo dal Comune   fatta oggi nell’aula Consiliare sabatina si compie un decisivo passo verso il nuovo “Ospedale di comunità” di Anguillara Sabazia. Una struttura sanitaria della rete di assistenza territoriale che svolgerà una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. Con circa 20 posti letto, ambulatori e fornita di nuove tecnologie potrà offrire servizi liberando gli ospedali e i pronto soccorso dal sovraffollamento. L’inizio dei lavori, come annunciato oggi, è previsto entro l’anno 2023.

Siamo passati in dieci anni dai tentativi di chiusura degli ospedali, ad una stagione di inaugurazioni di nuovi reparti e nuove strutture. E’ quindi doveroso un ringraziamento all’Assessore Alessio D’Amato, protagonista del risanamento e del rilancio della Sanità regionale e della lotta al Covid. Io ci ho creduto dal primo giorno e da membro della commissione Sanità in Consiglio Regionale e guardando ai risultati raggiunti sono felice di aver lavorato senza sosta per raggiungere obiettivi come questo”

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.