Officine

Inaugurato oggi al  Torrione di Anguillara Officine Municipali uno spazio nuovo, moderno e aperto a tutti i cittadini, pensato per favorire 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆 𝒊𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆.

𝗢𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗻𝗲 𝗠𝘂𝗻𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝗹𝗶 è un luogo multifunzionale dove lavorare, incontrarsi, ricevere supporto e costruire nuove opportunità. Offre 𝗖𝗼𝘄𝗼𝗿𝗸𝗶𝗻𝗴 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 con 10 postazioni attrezzate, Connessione internet veloce,  Stampante condivisa e uno s𝗽𝗼𝗿𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲.

𝘗𝑒𝘳 𝘪 𝘤𝑖𝘵𝑡𝘢𝑑𝘪𝑛𝘪: Attivazione SPID, Supporto ai portali INPS e INAIL, Assistenza per reclami e disservizi dei gestori, Supporto per PEC e servizi informatici, Aiuto nella compilazione di domande per sussidi e incentivi, Informazioni e consulenza sulle politiche attive del lavoro. 𝑃𝘦𝑟 𝑙𝘦 𝘪𝑚𝘱𝑟𝘦𝑠𝘦: Consulenza per incentivi, bandi e fondi formazione, Scouting aziendale e ricerca del personale, Supporto su politiche attive del lavoro

 𝗖𝗼𝗺𝗲 𝘀𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲? Si può entrare nella web app “Officine Municipali” del Comune, registrarsi e scegliere servizi.

All’inaugurazione di questa mattina presenti il sindaco, il vicesindaco e Luciano Crea presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio.

Il Torrione è stato realizzato presumibilmente durante la seconda metà del XV secolo ed è attribuito al celebre architetto Francesco di Giorgio Martini, presente a Bracciano con certezza nel 1490. Le fortificazioni nella configurazione attuale sono in parte attribuibili alla famiglia degli Anguillara e in parte agli Orsini. Le fonti storiche lasciano ipotizzare la realizzazione dei Giardini da parte di Giacomo del Duca, in collaborazione con Jacopo Barbone, che fu mastro operaio durante l’intensa attività edilizia esercitata da Paolo Giordano Orsini a partire dal 1579.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210