L’Associazione Culturale Sabate collabora l’11 e il 12 ottobre com il Gruppo FAI di Civitavecchia per l’organizzazione di visite al borgo di Anguillara che interesseranno il Palazzo Baronale Orsini, sede del Municipio, il centro storico e il Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”.
Per visitare il borgo ed il Palazzo Baronale Orsini non è necessaria alcuna prenotazione. Bisogna recarsi alla Porta del borgo dove verranno formati gruppi da 10 persone, accompagnati da un Volontario” Narratore” (ultimo gruppo partenza alle 17.00).
Il percorso inizierà ammirando la Fontana delle Anguille, toccherà poi il vicolo della “Gronnarella”. Giunti a Piazza Magnante si parlerà dei butti medioevali presenti e successivamente si potrà ammirare l’enigmatico murale ‘La ragazza che guarda il lago’. Ai Giardini del Torrione si osserverà tutta la bellezza del lago di Bracciano. Infine, si accederà al Palazzo Baronale Orsini (generalmente non visitabile): complesso di epoca rinascimentale, tra i più incantevoli del Lazio ed incastonato nelle fortificazioni, del quale si visiterà il piano nobile, composto da vari ambienti decorati con affreschi di vari autori, tra cui Luzio Romano. Inoltre allieteranno la visita, in orari prestabiliti, le melodie suonate dagli allievi dell’Associazione Scuola Orchestra di Anguillara Sabazia. Il percorso terminerà al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare ‘Augusto Montori’, gestito dai volontari dell’Associazione Culturale Sabate.