Rosa

Domenica 6 ottobre con Borgo in Rosa 2024 il centro storico di Anguillara si trasforma in un’esplosione di energia con eventi, incontri, arte e musica. Salute, corpo e consapevolezza: i temi centrali dell’edizione 2024 affrontati con una serie di talk e workshop dinamici. Chiamati a raccolta una squadra di esperti: una psicologa, una nutrizionista, sessuologhe e una campionessa di canoa reduce dalle Paralimpiadi 2024, pronte a condividere esperienze potenti sulla cura del corpo, la salute mentale e il benessere globale. A loro si uniranno due associazioni del Lazio, impegnate a supportare le donne nel loro percorso di cure oncologiche. Perché prendersi cura di sé significa anche sentirsi bene dentro!

Un’apertura dinamica: “La Passeggiata in Rosa”

La giornata prenderà il via con un evento speciale: un flash mob dedicato alla promozione dello sport: “La Passeggiata in Rosa”. Questo momento collettivo, che attraverserà i pittoreschi vicoli del borgo, sarà un simbolo di partecipazione e benessere fisico, unendo donne di tutte le età e generazioni.

Arte della ceramica e fotografia

La manifestazione ospiterà artigianato e arte: una suggestiva mostra dedicata al concetto di “difetto” e alla percezione che le donne hanno del proprio corpo. L’esposizione inviterà i visitatori a riflettere sulla bellezza autentica e sulla forza che risiede nell’accettazione di sé.

E la mostra PERCORSI IN CERAMICA-MOSTRA DI CERAMICA degli allievi” presso

Dimensione Creativa, sede associazione Larthia ETS

Laboratori interattivi e spazi di confronto

Dimentica i soliti workshop noiosi! Qui si entra in contatto diretto con le professioniste: dalla mindfulness alla nutrizione, ogni laboratorio è un’opportunità per confrontarsi, imparare e ottenere consigli personalizzati. È tempo di scoprire nuovi modi per sentirsi bene nel proprio corpo e nella propria mente.

Spazio dedicato ai bambini nel “Giardino di Federica”

“Borgo in Rosa” vuole essere un evento inclusivo e coinvolgere anche i più piccoli. Durante la manifestazione, nel  “Giardino di Federica Mangiapelo“, sarà allestito uno spazio interamente dedicato ai bambini, dove potranno partecipare a una serie di attività divertenti e stimolanti. Con la guida di un’animatrice, i bambini si avvicineranno alla consapevolezza del proprio corpo con una speciale sessione di yoga, a cui si affiancheranno giochi di magia, bolle giganti e laboratori creativi pensati per stimolare la loro immaginazione e creatività, perché anche i più piccoli meritano uno spazio per crescere, sognare e divertirsi.

Musica e Concerto finale

Durante la giornata saranno tre i momenti musicali che accompagneranno l’evento: Teresa Ascione, in arte “ Resina”, voce e chitarra.

Il coro “ Le mani avanti” che con la sua performance raccoglierà fondi per le due associazioni benefiche “ Zittocancro” e “Tricostarc” . A chiudere il concerto del gruppo “No Funny Stuff”, che offrirà un’esperienza musicale coinvolgente e divertente per celebrare la comunità e il senso di appartenenza che “Borgo in Rosa” desidera continuare a costruire.

Un progetto sostenuto da sponsor e media partner

Anche quest’anno, “Borgo in Rosa” ha ottenuto il prezioso appoggio di diversi sponsor che continuano a credere nel progetto “Borgo Vivo”: la Palestra Number One e la CDS Service, grazie al loro sostegno, il festival può crescere e consolidarsi come un appuntamento importante per la comunità.

Un evento di partecipazione e inclusività

Come nella sua prima edizione, “Borgo in Rosa” si presenta come un progetto di lungo respiro, promosso dall’associazione Borgo Vivo APS, con l’intento di valorizzare il ruolo delle donne/artigiane” imprenditrici nel borgo antico di Anguillara Sabazia e di creare una rete solidale che continui a sostenere la crescita personale e collettiva. Attraverso la partecipazione attiva delle realtà locali e il coinvolgimento di professioniste e artiste, l’evento mira a sensibilizzare sul ruolo centrale della salute fisica e mentale per un futuro più inclusivo e consapevole.

L’evento, completamente gratuito, si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 21:00 nella suggestiva cornice della Piazza del Comune e del Giardino di Federica Mangiapelo.

La presidentessa dell’associazione, Giosiana Giuliani, dichiara: “Questa seconda edizione di Borgo in Rosa vuole mettere in luce l’importanza di prendersi cura di sé, non solo a livello fisico, ma anche mentale. Il nostro obiettivo è creare consapevolezza, diffondere valori di inclusione e benessere e fornire strumenti concreti per affrontare le sfide quotidiane legate alla salute e alla percezione del proprio corpo”.

Tra gli appuntamenti in programma alle 11.30 Letture in rosa a cura di Roberto Rondini al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.