Site icon Ecolagodibracciano.it

Anguillara: il 29 maggio incontro su “Il Brigantino del duca e il volume restaurato”

Un brigantino un tempo navigava sul lago di Bracciano. La prova arriva da un documento d’archivio del 1562 di cui si parlerà in un interessante appuntamento il 29 maggio ad Anguillara dal titolo. 

“Il Brigantino del duca e il volume restaurato”.  L’Iniziativa è in programma ai Giardini del Torrione di  Anguillara Sabazia. 

Ore 10.00 – Giardini Saluto e introduzione del presidente dell’Associazione Arca sul lago, Franco Chiavari. 

Ore 10.15 Saluto del Sindaco di Anguillara Sabazia, avv. Angelo Pizzigallo. 

Ore 10.30 L’archivio storico di Anguillara Sabazia e il volume restaurato, dott.ssa Lucia Buonadonna, archivista dell’Associazione. 

Ore 11.00 – Aula Consiliare Sedimenti memorie e identità di Anguillara Sabazia, dott. Fabrizio Crollari, tesi di laurea magistrale in Graphic Designer – Rome University of fine Arts. 

Ore 11.30 La pala di Girolamo Muziano nella Collegiata di Anguillara Sabazia, una nuova ricerca documentaria, dott.ssa Marta Giannini, tesi di laurea magistrale in Storia dell’Arte – Università di Roma Tor Vergata.

 Ore 12.00 Lorenzo Civiero, restauratore collaboratore presso Biblioteca Hertziana; illustrerà le tecniche utilizzate per il restauro del volume dell’archivio storico comunale di Anguillara. Ore 12.30 – Giardini Conclusione e ringraziamenti, Franco Chiavari 

Ore 12.45 Vin d’honneur con intrattenimento musicale da parte del “Jumbo Gumbo – Blues duo” .

Modera l’evento la dottoressa Lisa Cattaneo, Associazione Arca sul Lago 

Exit mobile version