Appuntamento giovedì, 12 maggio alle 11 ad Anguillara Sabazia con l’inaugurazione del Centro di Sosta “Spazio Porta del Parco” il progetto, presentato dal Parco Nazionale Regionale Bracciano-Martignano è stato realizzato col contributo del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, “Itinerario Giovani” spazi e ostelli, per valorizzare e rendere operativo l’omonimo complesso sito in Via della Mola Vecchia, 30.
La gestione del Centro (prevista dal Bando), è stata indirizzata per i giovani under-35 e si colloca all’interno di una visione di ristrutturazione degli spazi all’avanguardia e già preesistenti nella quale il progresso tecnologico, storia e rispetto dell’ambiente convivono in maniera sinergica sotto il segno dell’aggregazione e della promozione sociale, culturale, imprenditoriale.
Fidelia, l’associazione a promozione sociale che ha vinto l’appalto per l’affidamento della struttura, è un collettivo di giovani (alcuni dei quali rientrati dall’estero in Italia a causa della pandemia) che si sono ritrovati a ragionare su tematiche relative alla vita locale e a scambiarsi idee e proposte su come rilanciare la vita sociale, culturale ed economica del loro territorio. .
La cerimonia sarà presieduta dal presidente Nicola Zingaretti. Saranno inoltre presenti all’evento, il vicepresidente Daniele Leodori, il presidente del XV Municipio di Roma Capitale Daniele Torquati, gli esponenti della giunta e del Consiglio regionale, le amministrazioni locali, i rappresentanti delle forze dell’ordine e le associazioni del territorio.
PROGRAMMA EVENTO
Ore 9:45 Benvenuto ai ragazzi del programma Erasmus plus del Liceo “Ignazio Vian” di Bracciano, condivisione di esperienze e presentazione del progetto.
Ore 11:00 Taglio del nastro e visita ala del Centro
Ore 11:10 Saluti Angelo Pizzigallo, sindaco di Anguillara Sabazia
Ore 11:15 Introduzione ai lavori Vittorio Lorenzetti, presidente del Parco Regionale Naturale Bracciano -Martignano
Ore 11:20 Presentazione del Progetto “ Spazio Porta del Parco” Fabrizio Puccini, presidente di Fidelia APS
Ore 11:25 Intervento Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.
Durante l’inaugurazione, si svolgerà un laboratorio di Streetart e Graffity, intrattenimento musicale ed una mostra fotografica.