Site icon Ecolagodibracciano.it

Anguillara: il 1° ottobre c’è Borgo in Rosa

Rosa

Il 1° ottobre 2023 Anguillara Sabazia si tinge di rosa per celebrare l’Empowerment e la Cultura Femminile Borgo Vivo, associazione impegnata nella valorizzazione del centro storico di Anguillara Sabazia, è lieta di annunciare “Borgo in Rosa”, un evento unico e coinvolgente dedicato alla promozione culturale, sociale e creativa, che pone al centro il ruolo fondamentale delle donne nella società. L’iniziativa mira a valorizzare l’autodeterminazione, la lotta contro le diseguaglianze di genere e la promozione della salute femminile. L’evento avrà luogo il 1° ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 21.00, ad Anguillara Sabazia (RM) presso Piazza del Comune e i Giardini di Federica Mangiapelo “Borgo in Rosa” rappresenta un progetto innovativo, concepito per esplorare e diffondere tematiche cruciali legate all’empowerment delle donne, al loro coinvolgimento strutturale nella società e al loro benessere. L’obiettivo è anche quello di creare connessioni e sostegno, sfidare gli stereotipi e dialogare su un futuro più equo e paritario.

L’evento coinvolgerà voci diverse, tra cui giornaliste, scrittrici, educatrici, artiste, attrici e attiviste, con la preziosa partecipazione della Rete degli Studenti di Bracciano. Saranno impegnate a raccontare e stimolare riflessioni su diverse tematiche: Esperienze di empowerment e parità di genere: per un futuro più inclusivo e lo sviluppo di una società solidale e partecipativa, in cui le donne possano trovare una rete di sostegno nel percorso di crescita personale. Lotta agli stereotipi: attraverso potenti racconti di esperienze personali e spettacoli su tematiche e sfide quotidiane quali maternità, leadership, corpo e successo. Arte, Cultura e Creatività: workshop, laboratori creativi, musica, fotografia, danza e teatro faranno parte dell’intrattenimento attivo e coinvolgente della manifestazione, promuovendo connessioni e nuove esperienze.

Programma dell’evento:

ore 11.00 LETTURE IN ROSA – SCRITTRICI E POETESSE a cura di Roberto Rondini – Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”

ore 12.00 GESTIONE DI UNA SITUAZIONE DI PERICOLO con Davide Benanti – Giardini di Federica ore 15.00 PRESENTAZIONE EVENTO “BORGO IN ROSA” – Piazza del Comune ore 15.15 VOCI CONTRO GLI STEREOTIPI a cura della Rete degli Studenti Bracciano – Piazza del Comune ore 15.45 ZITTOCANCRO – Empatia, informazione, condivisione, solidarietà / presentazione libro “ Abbi cura di te” di Luisanda dell’ Aria – Piazza del Comune ore 16.15 PRESENTAZIONE PREVENZIONE DONNA – CDS Centro Diagnostico Sabatino sulla prevenzione dei tumori femminili – Piazza del Comune ore 16.30 PRESENTAZIONE ATTIVITÀ CENTRO ANTI VIOLENZA “FEDERICA MANGIAPELO” – con la partecipazione di Davide Benanti – Piazza del Comune ore 17.00 LA PARITA’ DI GENERE NEL MONDO DIGITAL E TECH – DIBATTITO a cura di Laura Nacci di SheTech – Piazza del Comune ore 17.30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ CHE PALLE STI STEREOTIPI” con Laura Nacci e Marta Pettolino Valfrè, edito Fabbri- Piazza del Comune ore 18.00 RACCONTI DI CUCITO lettura a cura di Marina Mannucci – Piazza del Comune ore 18.15 MATERNITA’ E COMUNICAZIONE – TALK con Sabina D’Oro di Pinknoises – Piazza del Comune ore 19.00 LA VOCE DELLE DONNE – CANTA Marta Civica – Piazza del Comune ore 19.30 SPETTACOLO DI STAND UP COMEDY CON “C’È FIGA” – Piazza del Comune.

L’evento comprenderà anche laboratori creativi, discussioni interattive, sessioni di networking e momenti di intrattenimento per celebrare il talento e la creatività delle donne.

Siamo entusiasti di creare uno spazio inclusivo e ispirante in cui tutti possano unirsi per celebrare l’importanza delle donne nella nostra società. https://www.anticoborgovivo.it/

Per ulteriori informazioni contattare: Giosiana Giuliani Presidentessa dell’Associazione Borgo Vivo E-mail: borgovivoanguillara@gmail.com

Un ringraziamento speciale ai nostri partner – Centro Diagnostico Sabatino, Acropoli Immobiliare e Sab Lab società informatica per il sostegno e tutti i nostri sostenitori della campagna crowdfunding.

Exit mobile version