Beni mobili e immobili, nonché liquidità giacente sui conti correnti, per un valore complessivo di oltre 1,1 milioni di euro, sono stati sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Civitavecchia su richiesta della locale Procura della Repubblica, all’amministratore di una società di Anguillara Sabazia, indagato per le ipotesi di reato di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e di distruzione delle scritture contabili.

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Ladispoli avevano svolto accertamenti nei confronti della società, appurando l’occultamento al Fisco di ricavi per oltre 2,6 milioni di euro e l’evasione dell’IVA per circa 545.000 euro, a fronte dei servizi resi nel settore cinematografico, che spaziavano dalla costruzione, vendita e noleggio di mezzi tecnici all’insonorizzazione di sale cinema e alla produzione di documentari televisivi.

Gli elementi raccolti dai militari hanno consentito alla Procura della Repubblica di ottenere dal G.I.P. l’emissione del sequestro preventivo finalizzato alla confisca anche “per equivalente” di beni del valore corrispondente alle imposte evase. La misura cautelare è stata adottata allo stato delle attuali acquisizioni probatorie.

L’operazione si inquadra nella più ampia azione posta in essere dall’Autorità Giudiziaria e dalla Guardia di Finanza di Roma a contrasto delle frodi fiscali che alterano le regole del mercato e danneggiano i cittadini e gli imprenditori onesti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.