Blanca

In occasione della celebrazione del XXV anniversario del gemellaggio Anguillara-Blanca, la cui ricorrenza sarà festeggiata nei giorni 5-8 settembre alla presenza delle delegazioni dei due comuni, l’Associazione ha pensato di
pubblicare un libro celebrativo che ripercorre con testimonianze scritte e soprattutto con foto i momenti più significativi di questa grande esperienza.
Allo scopo di presentare il progetto e di raccogliere i fondi necessari alla stampa del libro è stato organizzato un evento per venerdì 12 luglio prossimo che prevede un tour del lago in battello con partenza e rientro a Bracciano con successivo incontro per un aperi-cena presso la sede del Consorzio di Navigazione del Lago durante il quale verranno presentati la bozza del libro e gli eventi in preparazione per la celebrazione del rinnovo del patto di gemellaggio tra Anguillara e Blanca.
Per la partecipazione all’evento è richiesto un contributo di 20 euro a persona onnicomprensivo e che sarà destinato al progetto.
L’Associazione sarà lieta di omaggiare i partecipanti con una copia di un dipinto del maestro Pedro Cano.
Informazioni:  Marco 3403725236 o Saverio 3485701671.
Appuntamento  alle ore 17,30 di venerdì 12 luglio all’imbarcadero del battello a Bracciano, lungolago Argenti.

Pedro Cano nació en Blanca y empezó a pintar a los once años.

Al cumplir diecinueve se trasladó a Madrid e ingresó en la Escuela Superior de Bellas Artes de San Fernando, donde tuvo, entre otros, a profesores como Antonio López García y Juan Barjola. En 1969 consiguió una beca por oposición para pasar tres años en la Academia de España en Roma. Pasada esta temporada se trasladó a Anguillara, un pequeño pueblo a las afueras de Roma, donde sigue viviendo habitualmente cuando está en Italia.

Ha expuesto en numerosas salas públicas y privadas en Europa y América y posee obra en el Museo Vaticano, en la Galleria degli Uffizi en Florencia y en el Meadows Museum en Dallas. Durante los años 80 vivió durante cinco años en Nueva York, aunque nunca ha dejado de regresar a menudo a su pueblo en la provincia de Murcia.  De Pedro Cano han escrito personalidades como Alfonso Pérez Sánchez, Maurizio Calvesi, Predrag Matvejevich, Juan Manuel Bonet y Lorenza Trucchi.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.