fratellanza

Per i 25 anni del gemellaggio tra Anguillara e Blanca, città spagnola della Murcia l’associazione omonima sta dando alle stampe un voluminoso libro fotografico che racconterà per immagini storie ed emozioni di una fratellanza che perdura nel tempo. 

Il trait d’union tra le sue città è dato dal pittore Pedro Cano, nativo di Blanca, e che elesse, da giovane studente di Belle Arti a Roma,  Anguillara, o meglio il suo borgo, come la sua città d’adozione e che oggi, in maturità riscuote i più ambiti riconoscimenti dalla Spagna. Proprio ad aprile scorso  l’artista è stato insignito dai “Reyes de España” della “Medalla al Mérito en las Bellas Artes”.

Il libro, molto atteso, uscirà a settembre in occasione dello scambio culturale 2024. Ma i promotori hanno voluto darne il 12 luglio scorso una anticipazione nel corso di un evento promosso a bordo della motonave Sabazia II e nella sede del Consorzio Lago di Bracciano, presente il presidente Francesco Pizzorno. In platea, tra gli altri, anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo San Francesco Paola Di Muro, istituzione che sulla scia dei rapporti culturali avviati proprio a seguito del gemellaggio ha stretto rapporti con scuole spagnole ed avviato nella scuola corsi specifici in lingua spagnola.

Presente inoltre l’ex sindaco di Anguillara Paolo Bianchini che istituzionalizzò il gemellaggio con l’omologo spagnolo, lo storico alcalde Rafael Laorden

Grande sentimento ha espresso Saverio Fagiani, amico di lunga data di Pedro Cano, nel raccontare per somme linee il libro che sarà tra, contributi scritti e fotografie, un intenso rimando di emozioni tra le due cittadine. Un volume importante che racconterà un pezzo di storia anguillarina ed un pezzo di storia blanqueña.

E’ significativo che l’ayuntamiento di Blanca si trovi in Calle Anguillara Sabazia 7.

 

A Blanca ha sede la Fundación Pedro Cano

La institución tiene como objeto fundacional exponer y divulgar la obra de Pedro Cano en todos los ámbitos a través de exposiciones, conferencias, publicaciones u otros medios de difusión artística que permitan conocer, extender y promocionar la expresión pictórica del artista y su relevancia en el mundo del arte, así como desarrollar y promover cualquier otra actividad relacionada en particular con la pintura y el arte contemporáneos.

La Fundación busca ser un espacio multidisciplinar gracias a sus salas de exposiciones y la organización de todo tipo de actividades didácticas, talleres y conferencias, recitales y conciertos. Esta fundación es un espacio abierto a acoger todo tipo de actos de índole cultural y social, pero no celebramos eventos de corte político ni acogemos actos promovidos por partidos políticos.

El museo forma parte de un impresionante edificio conocido como MUCAB (Museo y Centro de Arte de Blanca), diseñado por el arquitecto Martín Lejarraga, y está ubicado junto al río Segura a su paso por Blanca.

Esta construcción es valorada como uno de los edificios más espectaculares de la arquitectura moderna de la Región de Murcia. En el módulo centro del MUCAB se sitúa la Fundación, y en las demás zonas están la Escuela de Música, el Centro de Juventud, la guardería, y una zona de despachos, salas de reuniones y de conferencias.

(Foto di Mario Fagiani)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.