Site icon Ecolagodibracciano.it

Anguillara al ballottaggio: sfida anche tra donne e uomini

Esaurito il primo turno di elezioni comunali, restano in corsa ad Anguillara per la carica di sindaco due contendenti: Angelo Pizzigallo e Michele Cardone. Il 64% degli elettori, tra due settimane, tornerà alle urne per rinnovare la fiducia nel candidato sindaco preferito: il restante 36%, che al primo turno ha votato Falconi o Manciuria, sarà chiamato a scegliere tra i due Si tratta di un tesoretto di 3.507 voti che, al netto di quanti si disperderanno nell’astensionismo, fa certamente gola ai promossi del 20/21 settembre.

Un ballottaggio di genere

Come abbiamo calcolato applicando il metodo metodo D’Hondt qualora il 5 ottobre venisse confermato come sindaco Angelo Pizzigallo, in Consiglio Comunale siederebbero 13 uomini e 4 donne. Diverso è il caso qualora sul più alto scranno del Comune siederà Michele Cardone: in questo caso il futuro della della omunità di Anguillara sarà affidato a 8 uomini e 9 donne.

L’appuntamento del 4 e 5 ottobre 2020 sarà ancor di più un duello tra una cittadina pronta a rinverdire gli anni ’50, e un paese che, capace o no di andare avanti, è determinato a rimanere in questo millennio.

Il ruolo degli esclusi

Con rispetto per la grammatica istituzionale, i candidati sindaci esclusi dal ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020, non sembrano intenzionati a rilasciare dichiarazioni di voto: un gesto di chiara onestà intellettuale e indipendenza, molto opportuno quando, entrambi eletti tra le fila della minoranza, proseguiranno le proprie battaglie in Consiglio Comunale.

La variabile di genere potrebbe essere rilevante nelle scelte dei votanti al ballottaggio.

Ecolagodibracciano.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version