Anec

L‘ANEC Lazio riunitasi oggi in Assemblea ha unanimemente espresso stupore e preoccupazione nei confronti dell’Agis Nazionale che in maniera arbitraria ed in totale difformità rispetto allo Statuto ha costituito una Unione Regionale Agis del Lazio senza il coinvolgimento preventivo della componente più significativa e consolidata nel territorio rappresentata dall’esercizio cinematografico.
È un precedente unico e di una gravità inaudita nei confronti di un soggetto aderente ad AGIS che da oltre 60 anni ha consolidato nel territorio rapporti istituzionali al servizio delle imprese associate e che improvvisamente si è visto sorgere una componente parallela dentro un sistema organico di rappresentanza senza tener conto del disorientamento e della confusione che ciò avrebbe prodotto anche nei diversi interlocutori istituzionali, a danno di chi opera da decenni in questo delicato settore.
È ancora più grave che nonostante le numerose richieste formali di chiarimenti alla Presidenza Nazionale, nessuno abbia sentito la necessità e il dovere di fornire un minimo riscontro.
L’ Assemblea chiede quindi l’azzeramento immediato di ciò che è avvenuto, avviando subito dopo un percorso condiviso e trasparente per valutare un eventuale processo costitutivo finalizzato ad una più organica ed articolata creazione di una Unione Regionale Agis nel Lazio, che possa realmente rappresentare l’intero sistema generale dello spettacolo, così come avviene in tutte le altre Regioni d’ Italia.

Nota Anec

L’ANEC Lazio (Associazione regionale Lazio esercenti cinema) è l’associazione di categoria dell’esercizio cinematografico regionale, delegazione territoriale dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), che a sua volta fa parte dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS).

L’ ANEC Lazio, nata nel 1954, è la sezione regionale col maggior numero di cinema (c.ca 140), schermi (c.ca 400) e spettatori annui (c.ca 11 milioni).

Il compito principale dell’ANEC Lazio è rappresentare gli esercenti cinema della regione nei confronti delle Istituzioni, del Governo centrale, dei Ministeri competenti e degli Enti Locali, delle altre associazioni imprenditoriali e sindacali. L’Associazione si propone di tutelare gli interessi dell’esercizio cinematografico sia per il singolo imprenditore, che per la categoria nel suo complesso.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.