Importante riconoscimento per Amarilli Nizza, soprano di fama mondiale e direttore artistico di alcuni Festival di musica realizzati negli ultimi anni nei territori del lago di Bracciano, tra i quali la rassegna “Nobili Arti in Nobili Terre in Musica” della quale ha già realizzato due edizioni di successo ad Anguillara e il Delia Scala in Musica a Bracciano, che entra ufficialmente nella Commissione della Camera dei Deputati per il Dialogo Interreligioso, la Diplomazia della Scienza e della Cultura.
La cerimonia di nomina si è svolta il 20 ottobre scorso nella prestigiosa Sala Matteotti di Montecitorio, capitanata dal professor Mauro Alvisi, accademico pontificio e prorettore dell’Università di Ginevra, che presiede la prestigiosa Commissione.
L’iniziativa, promossa dal Gruppo Interparlamentare “Sviluppo Sud, Aree Interne e Isole Minori e Maggiori”, guidato dall’onorevole Alessandro Caramiello e dal dottor Giovanni Barretta, economista ed esperto di sviluppo locale, ha riunito alla Camera dei Deputati numerosi esponenti del mondo accademico, scientifico, culturale, religioso e diplomatico, con collegamenti internazionali da New York, Los Angeles, Johannesburg e dalla Polonia.
“Con queste nomine – ha spiegato nel corso del suo intervento il professor Alvisi – si apre un percorso innovativo di diplomazia culturale e scientifica, fondato sul dialogo, la cooperazione e la valorizzazione delle competenze come strumento di pace e sviluppo sostenibile”.
Durante la cerimonia sono stati ufficializzati i nuovi Consiglieri Tecnici e i membri del Consiglio dei Saggi della Commissione, figure di alto profilo nazionale e internazionale.
Tra loro anche il maestro Amarilli Nizza.
“Nel ringraziare il professore Alvisi per la fiducia accordata – ha commentato a margine dell’incontro Nizza – cercherò di onorare questo incarico apportando proposte per incentivare le arti in generale, la musica classica in particolare”.
