perdono
La biblioteca comunale “Angela Zucconi” di Anguillara Sabazia promuove il 10 gennaio alle 17 la presentazione del romanzo “Nessun perdono” di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, affermate sceneggiatrici Rai e Mediaset e docenti di scrittura creativa e autrici di gialli e noir.
Durante l’evento, le autrici racconteranno la storia di Angela Di Cori, una psicologa investigativa che, tra passato e presente, combatte contro la violenza e affronta intricati casi di femminicidio, sullo sfondo di una Roma contemporanea.
Al centro del romanzo noir “Nessun perdono” (edito per Guanda) una Crime Academy, eccellenza dove si formano futuri criminologi. “Ma per Angela, docente e psicologa investigativa, sopravvissuta a un trauma che l’ha segnata in maniera indelebile – racconta d’editore – è molto di più. Cresciuta con i nonni nel ghetto di Roma, Angela ha deciso di aprire proprio lì uno sportello antiviolenza. La affiancano i suoi studenti più brillanti, la «squadra» che collabora con lei anche nelle indagini: Nic, intelligente e talentuoso, Mia, empatica e determinata, e Franco, generoso ma tormentato.
Il caso che li aspetta potrebbe essere decisivo perla sopravvivenza dell’istituto. A chiedere il loro aiuto è infatti un personaggio importante, il senatore Moretti. Suo figlio è stato ritrovato senza vita nella sua stanza. Gli inquirenti hanno archiviato la faccenda come morte per overdose, ma il padre è convinto che sia stato assassinato. Nel frattempo, Franco non risponde più al telefono e nessuno sa dove sia finito. La sua scomparsa può essere collegata al presunto omicidio su cui stanno indagando? Una verità crudele – conclude l’editore – attende i protagonisti. Il noir si svolge sullo sfondo di una Roma contemporanea, una città che sa regalare splendidi scorci, ma che può anche spalancare imprevedibili squarci sulle ossessioni e i vizi dei suoi abitanti”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.