Riceviamo e volentieri pubblichiamo

La lista civica Un Passo Avanti per Bracciano – Alberto Bergodi Sindaco incontra il Comitato Centro Storico Bracciano

Si è svolto ieri, venerdì 21 maggio, l’incontro tra i rappresentanti del Comitato Centro Storico Bracciano e Alberto Bergodi, candidato sindaco della lista civica “Un Passo Avanti per Bracciano”.
Grazie allo spirito propositivo di questo incontro, i cittadini e le cittadine hanno avuto la possibilità di presentare in prima persona le serie problematiche con cui convivono da tempo e per le quali hanno chiesto più volte interventi decisi.
Difatti, da giugno 2020, il comitato si batte attivamente per il recupero del borgo, promuovendo azioni di progettazione, difesa e valorizzazione: dalla regolamentazione della ZTL al decoro urbano, dai servizi di pubblica utilità alla prevenzione di comportamenti incivili, talvolta violenti.
Tra le varie tematiche affrontate, il problema principale che affligge il comitato riguarda la mancata gestione della movida, che si manifesta durante i weekend nelle vie del centro senza forme di controllo.
Inoltre, per fornire un’analisi sullo stato in cui versa il centro storico e concretizzare le proposte, il comitato si è anche impegnato nell’organizzazione di incontri, presidi e assemblee, producendo una petizione firmata da oltre 140 cittadini e indirizzata all’amministrazione comunale.
Il nostro candidato sindaco, Alberto Bergodi, ha partecipato sentitamente all’incontro, essendo profondamente legato al centro storico di Bracciano: lì è nato e cresciuto. Ha visto con i propri occhi e vissuto sulla propria pelle i cambiamenti di cui il borgo è stato oggetto, a seguito di un graduale stato di abbandono da parte delle varie amministrazioni succedutesi nel tempo.
Prendendo atto delle problematiche presentate e comprendendone l’urgenza, Alberto Bergodi ha mostrato piena solidarietà verso la comunità, assumendosi l’impegno di affrontare tali problematiche al fine di promuovere azioni comuni di riqualificazione del centro storico.
Condividendo lo slogan del comitato “No al degrado, sì alla qualità della vita”, siamo convinti che lo scopo da raggiungere sia un equilibrio tra vita locale, svago e decoro, nel pieno rispetto delle esigenze delle varie categorie coinvolte, escludendo forme di repressione e oppressione, poiché non rappresentano lo spirito democratico della lista civica.


Bracciano, 22 maggio 2021 Lista civica Un Passo Avanti per Bracciano – Alberto Bergodi Sindaco

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.