E’ stato pubblicato l’avviso “Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio 2024”

I soggetti proponenti potranno presentare progetti culturali fino o a 200 mila euro per interventi legati all’ampliamento della fruizione pubblica dei beni e della loro sostenibilità ambientale ed economica.

I luoghi della cultura nel Lazio

Potranno partecipare soggetti pubblici e privati, proprietari o gestori di musei, biblioteche, archivi storici, aree archeologiche, parchi archeologici, complessi monumentali e altri luoghi d’interesse collettivo, i cui progetti ricadano nei territori in cui siano presenti siti dichiarati patrimonio dell’umanità o candidati a tale qualifica, che si pongano nel tratto laziale riconosciuto della Via di San Benedetto, della Via Francigena del Nord, della Via Francigena del Sud e del Cammino di San Francesco, nonché i Comuni che propongano progettualità correlate al Giubileo 2025.

“Fondi significativi sono previsti per soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di innescare un salto qualitativo per le politiche culturali, ma anche per sostenere la filiera del turismo” spiega l’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio Civile della Regione Lazio, Simona Baldassare.

Di Carlotta Degl'Innocenti

Vissuta sempre all'estero, madrelingua francese, si laurea in Storia dell’arte contemporanea. Pubblicista, dal 2004, collabora con diverse realtà editoriali, occupandosi di cultura e di arte emergente, degli italiani all'estero e di tematiche ambientali. Negli ultimi anni ha sviluppato progetti artistici mirati all’educazione, sensibilizzazione e tutela dell’ambiente. Dal 2015 si specializza su tematiche animali.