Site icon Ecolagodibracciano.it

Al Cinema Palma il 16 gennaio serata evento: proiezione gratuita con “Il prezzo che paghiamo”

prezzo

Evento speciale venerdì 16 gennaio alle 19.30 al Cinema Palma di Trevignano organizzato insieme a Greenpeace: la presentazione del documentario Il Prezzo che Paghiamo prodotto da Greenpeace Italia e ReCommon, scritto e diretto da Sara Manisera, racconta quanto la crisi climatica e ambientale sia diventata una costante della nostra quotidianità e il legame indissolubile tra la crisi climatica in atto e l’industria fossile.

Il prezzo che paghiamo

Quali sono le conseguenze su tutte e tutti noi dell’inazione climatica dei governi e dell’avidità delle compagnie fossili che, pur conoscendo da decenni la pericolosità delle loro attività per il clima del pianeta, continuano a ignorare le indicazioni della comunità scientifica?

In Emilia-Romagna, Maria Gordini, un’agricoltrice, ha perso la casa e la propria azienda a causa delle gravi alluvioni che hanno colpito la Regione nel 2023 e 2024. In Basilicata, Camilla Nigro, Isabella Abate e Giorgio Santoriello vivono le pesanti conseguenze delle attività estrattiva di gas e petrolio, portata avanti nei loro territori dalla più importante multinazionale italiana, ENI. Nei territori in cui abitano, segnati da decenni di trivellazioni, si trova il più grande giacimento a terra di petrolio dell’Europa occidentale. Il racconto delle vicende personali di Maria, Camilla, Isabella e Giorgio, alternato alle testimonianze, alle analisi di ricercatori, giornalisti e attivisti e ai documenti storici e scientifici mette in luce le connessioni tra l’estrazione del petrolio e le devastanti ricadute sociali, ambientali ed economiche, dalla contaminazione delle terre e delle acque, fino alle alluvioni e ai fenomeni climatici estremi.

Ingresso Gratuito.

Exit mobile version