Impact!

Impact! il 13 luglio ai Giardini del Torrione. Il direttore artistico Mauro Di Domenico: “passa la vita alla ricerca di nuove sonorità attraverso i suoi numerosi aerofoni”

Giuseppe Dal Bianco torna ad esibirsi ad Anguillara Sabazia nel concerto “Impact!” domenica 13 luglio alle 21 per Atmosfere, il festival in corso fino al 26 luglio negli spazi dei Giardini del Torrione affacciati sul lago di Bracciano

Di lui il direttore artistico della manifestazione, il chitarrista, autore e compositore Mauro Di Domenico, ne traccia con precisione le caratteristiche facendone quasi un ritratto dipinto dal titolo: il musicista della ricerca. 

“La ricerca, chi più di lui – commenta Di Domenico –  lui passa la vita alla ricerca di nuove sonorità, di nuove commistioni sonore attraverso i suoi aerofoni, tutta la famiglia degli aerofoni, dal flauto agli strumenti etnici con i quali cerca di intrecciare appunto timbri arcaici. E’ alla ricerca sempre – sottolinea ancora il direttore artistico – di una felice commistione sonora. Non solo si limita agli aerofoni, ma a volte porta anche tamburi, strumenti. La ricerca del suono è la sua caratteristica, ecco, per dirla un po’ alla Morricone. E’ sempre alla continua ricerca di un suono che abbia comunque l’intento di stimolare il viaggio della mente, un viaggio sensoriale, un viaggio intimo di ognuno di noi, felici, come dire, fruitori delle sue commistioni, delle sue ricerche. Questo è il succo del suo percorso, della sua ricerca e delle sue timbriche”. 

Così il concerto “Impact!” di Giuseppe Dal Bianco armato di didgeridoo, hulusi, khene, duduk, benas, shofar, wooden drum , flauto traverso, electronics si propone non solo come una performance musicale, ma anche come un’esperienza sensoriale totalizzante, nella quale l’energia del suono diventa una forza che trasporta il pubblico nel “quarto mondo”, teorizzato dal  grande Jon Hassell, il visionario musicista inventore della world music. L’obiettivo dichiarato è abbattere la barriera tra musicista e spettatore, creando una connessione  profonda. Ogni suono è scelto per evocare emozioni,  riflessioni e immagini, permettendo a ciascun ascoltatore di intraprendere un viaggio personale  attraverso suoni che rievocano paesaggi lontani, territori musicali sconosciuti e misteriosi. 

Una performance concepita per stimolare l’immaginazione e condurre l’ascoltatore in uno stato di sospensione, tra il mondo tangibile e l’infinito ignoto. 

“Atmosfere”, giunto alla terza  edizione è un Festival finanziato dalla Regione Lazio a valere sull’avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio e dal Comune di Anguillara Sabazia ed è organizzato da Pro Loco Anguillara e DMO Beltur.

Appuntamento per il concerto “Impact!” ad ingresso libero domenica 13 luglio alle 21 ai Giardini del Torrione di Anguillara.

Atmosfere prosegue fino al 26 luglio. Dopo Impact! con Giuseppe Dal Bianco in calendario sabato 19 luglio Stefano Senardi “La musica è un lampo” e sabato 26 luglio  Fausta Vetere “La voce della tradizione popolare”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.