Resistenza

Il 20 agosto scade il termine ultimo per partecipare al Contest Creativo indetto dall’ANPI Bracciano per Ri-Accendere la Resistenza, “perché la memoria (8 settembre 1943 – 8 settembre 2023) non sia solo strumento di commemorazione, ma strumento di resistenza e libertà”.

Il fascismo che è riemerso non è solo quello visibile, ma si annida nella cultura del menefreghismo, del qualunquismo e dell’uso pubblico della storia che non si combattono solamente con slogan del passato, con bandiere in piazza o minimizzando il razzismo strisciante, ma anche con la creatività, per rappresentare una politica costruttiva di libertà e giustizia sociale.

Il valore della Resistenza e l’importanza della Liberazione segnano profondamente la nostra Costituzione e l’antifascismo ci impegna a reinventare il nostro essere e stare per mobilitarci contro tutte le forme di oppressione del pensiero, del dissenso, sociali, di genere, economiche e, non ultima, la guerra.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.