vintage

Vintage Scuba Days in programma  a Trevignano Romano vuole essere un punto di contatto tra le vecchie e le nuove generazioni di subacquei, per mantenere la memoria e promuovere la divulgazione e la conoscenza di questa attività che per alcuni è hobby, per altri lavoro e per altri ancora campo di ricerca e innovazione.

Promosso da Pippo Cappellano, tra i più apprezzati documentaristi subacquei a livello internazionale con al suo attivo migliaia di ore di immersione; ha iniziato ad immergersi negli anni ’50 ed è stato testimone di quello che definisce “Il taglio ombelicale con la superficie, quando i subacquei divennero finalmente liberi di respirare con un paio di bombole d’aria sulle spalle”.

Tra gli appuntamenti 

L’immersione di Pippo Cappellano con l’autorespiratore ad aria utilizzato nel 1959 da 3 “pionieri” della subacquea, ovvero Alberto Novelli, Cesare Olgiaj e Ennio Falco che in quell’anno decisero di tentare un’impresa considerata impossibile: immergersi con autorespiratore ad aria (non a miscela) con un erogatore Explorer Pirelli per stabilire un record di profondità. Toccarono i 131 metri e il loro record è ancora imbattuto.

Sabato 28 settembre alle 12  Pippo Cappellano si immergerà nelle acque del Lago di Bracciano con lo stesso erogatore perfettamente revisionato: sarà un’occasione unica per vedere in funzione un meccanismo che oggi si trova solo nelle vetrine dei musei.

La presenza del nipote di Pietro Vassena
Pietro Vassena era una specie di Leonardo da Vinci dei nostri giorni, inventore di macchine incredibili! Il suo grande sogno era l’esplorazione delle profondità marine. Lo realizzò nel 1948, costruendo C3, il ”suo sottomarino di pace, per ricerche scientifiche”, che purtroppo affondò per cause estranee alla sua volontà e ancora giace a 1000 metri di profondità davanti a Ischia.
Ospite al Vintage Scuba Days suo nipote Niccolò Vassena nsieme a Rossella Laeng ne racconteranno (domenica 29 settembre ore 18.20) la storia e le indagini che stanno svolgendo per realizzare un documentario.

Le dimostrazioni di telemedicina in tempo reale (sabato 28 settembre ore 11.00) da parte del DAN Europe

Innumerevoli gli incontri con i massimi esperti a livello internazionale che toccheranno tutte le tematiche legate a questa affascinante attività: Archeologia Subacquea, Medicina Iperbarica, Biologia Marina, Turismo Subacqueo e perfino Criminalistica.

Ma non solo, si affronteranno temi dalla storia e lo sviluppo delle attrezzature alla tecnologia applicata all’immersione, dall’aumento del livello degli oceani alla ricerca subacquea in Antartide, dall’esplorazione di relitti di navi, che raccontano pagine di storia, al cinema e alla documentaristica subacquea.

Vintage Scuba Days sarà un viaggio emozionante tra i cimeli d’epoca (perfettamente funzionanti) e le nuove attrezzature, arricchito da conferenze, workshop, resoconti di viaggio, immersioni, laboratori, proiezioni, esposizioni, editoria, arte, offerta e scambio di attrezzature d’epoca.

Saranno presenti anche alcuni artisti con le loro opere ispirate al mondo sommerso.Location: Skipper White, via della Rena 81 (Trevignano Romano) e specchio d’acqua antistante

Orari: dalle 9 alle 19 sia sabato 28 che domenica 29 settembre.

Vintage Scuba Days è realizzato con il patrocinio del Comune di Trevignano Romano, di DAN – Divers Alert Network, HDS – Historical Diving Society Italia e del Premio Atlantide e con la collaborazione di CTS Centro Tecnico della Subacquea, WAC – World Activity Com, Stefanelli Edilizia, Ireco e Ocean4Future.

Per informazioni : vintagescuba2024@gmail.com

ulteriori informazioni e il programma completo nella pagina Facebook: https://www.facebook.com/photo/?fbid=122113688270499173&set=pcb.122113689056499173

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.