Dal 3 al 7 Aprile A TAVOLA CON IL PAPA viaggio nelle tradizioni enogastronomiche della Roma dei Papi, conferenze di Sandra Ianni
La manifestazione allo spazio WeGil vuole  avvicinare il pubblico ad argomenti che legano la storia di Roma vista attraverso l’operato di alcuni papi e le tradizioni culinarie ed enogastronomiche popolari nelle varie epoche.
L’originalità del progetto, che vede coinvolta la sociologa e storica della gastronomia Sandra Ianni,  consiste nel racconto didascalico puramente storico di Roma – culla e snodo universale dell’umanità – e l’intreccio con aneddoti, curiosità e “leggende” legate alle vicende papaline in un’ottica tutta orientata all’aspetto storico/alimentare/enogastronomico.
Cosa si mangiava all’epoca dei Papi significa conoscere quali fossero le vere ricadute sociali nelle varie epoche  anche in considerazione delle varie classi sociali: nobiltà, clero, popolo.
Ciò anche in virtù delle influenze che provenivano da fattori esterni come ad esempio dominazioni forzate da parte di altri Paesi o carestie, od eventi come Giubilei, pellegrinaggi etc. che ovviamente hanno esercitato un’opera di “scambio” di culture e di costumi.
Il progetto prevede, l’organizzazione, il coordinamento e la realizzazione di un evento pluridisciplinare che si basa in primo luogo sull’interattività ed il coinvolgimento diretto del pubblico di ogni fascia di età. Realizzato un percorso immersivo, un mix di arti visive (mostra fotografica), artistiche (musica, teatro, cinema) ed esperienziali (degustazioni) in grado di coinvolgere il pubblico emotivamente e sensorialmente.
MOSTRA “A TAVOLA CON IL PAPA – Viaggio nelle tradizioni enogastronomiche della Roma dei PAPI”.
Da Martino IV a Bonifacio VIII e Martino V Colonna, da Sisto IV della Rovere e Paolo II a Leone X Medici e Pio II Piccolomini, da Alessandro Vi Borgia a Papa Sisto e Paolo III Farnese, fino ad arrivare a Paolo VIII Barberini, Clemente IX, Giulio III, Clemente VII e Pio V. Inagurazione 3 aprile.
INCONTRI a cura di Sandra Ianni – sociologa e storica della gastronomia
Giovedì 4 Aprile – Ore 16,00/17,30
PAPATI E PALATI – Un viaggio nella gastronomia medievale, rinascimentale e barocca.
Venerdì 5 Aprile – Ore 16,00/17,30
ANNO 1550: A TAVOLA DURANTE IL CONCLAVE – Il conclave lungo settanta giorni che portò all’elezione di Giulio III allietato dalle leccornie del cuoco Bartolomeo Scappi. Pietanze e curiosità sul cerimoniale alla corte pontificia.
Sabato 6 Aprile – Ore 16,00/17,30
MANGIAR DI MAGRO E NUOVE MODE – L’astinenza dalla carne, i nuovi prodotti americani e le bevande esotiche presso le corti papali.
Domenica 7 Aprile – Intera giornata
LA FERMENTAZIONE, PONTE TRA RELIGIONE, TERRITORIO E IDENTITÀ CULTURALE
10:30-11:00 Cos’è la fermentazione
Tavola rotonda con i vari relatori
Livia Leoni, Flavio Sacco, Alessandro Oliviero, Marie Joveneau (relatori) Alfio Mirone (moderatore)
11:15 – 11:45 La vità invisibile degli alimenti fermentati
Livia Leoni – Docente di biotecnologie delle fermentazioni Dipartimento di Scienze Università di Roma Tre
12:00 – 12:45 A tavola con i fermentati
Alessandro Oliviero – Fondatore di Fruilab fermenteria di Kombucha
Flavio Sacco – Biologo e cofondatore di LIFe-Laboratorio Italiano Fermentati
15:00-15:30 Fermentazioni spontanee e identità gastronomiche
Flavio Sacco – Biologo e cofondatore di LIFe-Laboratorio Italiano Fermentati
15:45-16:15 Ferment’agire per il futuro
Marie Joveneau – Fondatrice di Ferment’Action
DEGUSTAZIONI di vini e prodotti tipici del Lazio
Tutti i giorni dalle 11  alle 13.
APERITIVI e CENE a TEMA con INTRATTENIMENTO (performance di musica e reading)
Tutti i giorni dalle 19,00 alle 22,30
CIACK SI MANGIA – Proiezioni di film a tema storico/enogastronomico
Tutti i giorni dalle 17,30 alle 19,00
WEGIL : Largo Ascianghi, 5, 00153 Roma RM
INGRESSO GRATUITO
Partner : REGIONE LAZIO – LAZIO Crea
FYTO – Naturae Victus – Ferment Action
Evento a cura di Innovative Food Srl

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.