scuola

Con l’inizio delle scuole riprendono anche i servizi dei Carabinieri di Roma e Provincia che, con l’approvazione dei dirigenti scolastici, effettueranno controlli per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche, nonché prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, con particolare riferimento ai fenomeni di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti tra gli studenti.

I Carabinieri, che svolgeranno l’attività con la massima discrezione, saranno impegnati anche con personale in borghese e con il supporto delle unità cinofile lungo il perimetro e le aree adiacenti i plessi scolastici.

Saranno impegnate quotidianamente tutte le 175 Stazioni Carabinieri di Roma e Provincia, rappresentando l’espressione più diretta dell’Istituzione, quella più a stretto contatto con i cittadini e che ha un ruolo determinante nelle attività di prevenzione e repressione dei reati di vario titolo.

I servizi di prevenzione dureranno fino alla fine dell’anno scolastico e saranno integrati anche da altre iniziative, quali conferenze sulla legalità nelle scuole, visite degli alunni presso le caserme e specifica attività dei Carabinieri sul territorio, a garanzia della sicurezza degli studenti e delle famiglie, così come disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, in collaborazione con i presidi e direttori didattici degli istituti.

Nei controlli sulla scuola, come sempre, particolare attenzione sarà dedicata ai casi che vedono coinvolte vittime vulnerabili e ai reati compiuti attraverso la rete, attraverso un’efficace comunicazione nelle scuole e un continuo monitoraggio del web, impedendo pericolosi adescamenti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.