Valentini

Ieri mattina a Palazzo Valentini è stato presentato ai sindaci dell’Area metropolitana il Bando per la concessione di contributi ai comuni della Città metropolitana attraversati dai cammini del pellegrinaggio, per la realizzazione di eventi turistico-culturali in occasione dell’Anno Giubilare.

Presenti alla riunione il Vicesindaco CMRC, Pierluigi Sanna e il Capo Segreteria del sindaco, Emiliano Minnucci.
I finanziamenti rientrano nell’“Elenco delle azioni per l’accoglienza dei pellegrini” allegato al DPCM del 10 aprile 2024, nel quale sono previsti interventi in tema di Turismo e Cultura con specifico riferimento all’organizzazione di eventi turistico-culturali lungo i “Cammini dei pellegrini” e che vedono quali soggetti beneficiari Roma Capitale e la Città Metropolitana di Roma Capitale per un importo complessivo per ciascuna azione di 331 mila e 737 euro di cui 248 mila e 803 euro per l’anno 2025.
Considerata la stretta connessione tra le attività dei due interventi, gli Enti hanno raggiunto l’intesa di condividere la progettazione integrata e le attività propedeutiche comuni al fine di massimizzare i risultati attesi, allargando il coinvolgimento a tutti i potenziali stakeholder in una dimensione metropolitana, ferme restando le successive fasi di attuazione dell’azione in capo alla Città Metropolitana di Roma Capitale e a Roma Capitale per le attività di competenza.
I Comuni del territorio metropolitano attraversati da tre Cammini giubilari (Francigena Nord, Francigena Sud, Cammino/Via di Francesco) possono presentare domanda di contributo per la realizzazione di attività ed eventi turistico culturali che, favorendo l’accoglienza dei pellegrini, contribuiscano allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e della comunità metropolitana, nonché alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, migliorando le condizioni di vita delle comunità locali e lo sviluppo economico del proprio territorio, valorizzando le tradizioni culturali, storiche e sociali nonché sostenendo le iniziative turistiche e di sostenibilità ambientale, accrescendo la riconoscibilità e le potenzialità del territorio. I 18 comuni attraversati dai tre cammini, oltre Roma Capitale, nello specifico sono: Mazzano Romano, Campagnano, Formello, Ciampino, Marino, Castel Gandolfo, Ariccia, Albano Laziale, Rocca di Papa, Velletri, Nemi, Artena, Mentana, Monterotondo, Palombara Sabina, Moricone, Montelibretti e Nerola.
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.cittametropolitanaroma.it entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando. Le iniziative per le quali è richiesto il contributo devono concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.