Momenti molto toccanti ieri per l’intitolazione della sala gessi dell’ospedale Padre Pio di Bracciano al dottor Massimiliano Peretti, scomparso prematuramente nelle scorse settimane. A scoprire la targa con l’intitolazione erano presenti il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga, i familiari di Peretti, i colleghi, i dirigenti e moltissimi cittadini che hanno voluto ricordare il dottore.

“Sentivamo la necessità di fare questo gesto per rendere indelebile la memoria di Massimiliano in tutti noi, in questo ospedale e in questa azienda sanitaria. Mi fa piacere essere qui a testimoniare nuovamente stima e affetto per questa persona che era una parte fondamentale di questa comunità”.

Il dottor Massimo Rosa, collega di Peretti è intervenuto nonostante l’emozione: “Anche a distanza di tanti giorni non è facile parlare di Massimiliano. Per noi che ci abbiamo lavorato tanto tempo a stretto contatto, entrare in ortopedia e non vederlo, ci fa tanto male. Questa targa ci aiuterà a realizzare quanto è accaduto e l’importanza che aveva per noi e per l’ospedale”.

Marcello Maria Marini, ex primario del reparto e primo dirigente di Peretti ne ha sottolineato le qualità in un toccante ricordo: “Era una persona sulla quale si poteva sempre contare, un dottore da ospedale”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.