surfista

Autopsia e le indagini sulle apparecchiature da parte della Procura del Tribunale di Civitavecchia faranno luce sulla morte del sub Luca D’Avenia avvenuta il 14 marzo a seguito di una immersione al lago di Bracciano. 

L’uomo, 48 anni, è stato colto da un malore mentre si trovava, attorno a mezzogiorno, ad una profondità di circa 50 metri a circa 150 metri dalle rive di Trevignano. L’allievo che era con lui è riuscito a portarlo a riva ma per lui, nonostante l’intervento di una eliambulanza non c’è stato nulla da fare. Sotto osservazione degli inquirenti le apparecchiature impiegate. Si tratta, a quanto si apprende da organi di stampa, di un rebreather che potrebbe non aver funzionato a dovere. 

La ASD Blue Shark Diving / Dive System, nel giorno della scomparsa, ha affidato il proprio dolore alla propria pagina facebook. 

“Luca era un Subacqueo ed un Istruttore  di comprovata esperienza , un grande professionista con una immensa passione per il Mare e la Subacquea , portava con sé un bagaglio tecnico di enorme portata .La sua improvvisa scomparsa lascia tutti senza parole e purtroppo non ci conforterà conoscere le dinamiche dell’incidente perché la sostanza non cambia , Luca non c’è più”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.