“Nel pomeriggio di  giovedì 2 dicembre si è svolto presso il ristorante Da Alfredo l’evento ‘Dantedì: mangiar ancora come Dante’, realizzato dalla biblioteca Comunale ‘Bartolomea Orsini’ anche  grazie al contributo economico della Regione Lazio. All’evento, organizzato dalla biblioteca per celebrare la ricorrenza del  700° anno dalla morte di Dante,  erano presenti l’assessore alle Politiche Culturali  del Comune di Bracciano Emanuela Viarengo e, gradita ospite, la dottoressa Valeria Fabio, responsabile Polo bibliotecario RL1 della Regione Lazio.

Nel corso della conferenza sul tema della gastronomia medievale, tenuta  da Sandra Ianni ed intervallata dalle letture di Sonia  Boffa, sono stati letti anche alcuni passi del canto XXIV  del Purgatorio nel quale sono menzionati  cibi  quali l’anguilla marinata, di cui era ghiotto Papa Martino IV, e le frittelle ubaldine, realizzate con erbette  e molto apprezzate  da Ubaldo della Pila. La degustazione di questi ed altri piatti, realizzati secondo le ricette medievali, è stata proposta ai presenti durante la conferenza. Si tratta di piatti tradizionali ancora oggi  presenti nei menù dei ristoranti  locali  e che  vengono cucinati in famiglia, spesso in occasione della Vigilia di Natale. L’evento ha avuto un buon riscontro da parte dei partecipanti, che sono rimasti piacevolmente sorpresi  per l’originalità dell’iniziativa”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.