Quando pensiamo all’Europa, ci immaginiamo Roma, Parigi, Madrid, Praga ma anche mare, campagne e montagne. Oltre ai luoghi più visitati, sappiamo cosa offre il Vecchio Continente? Vi propongo luoghi da non perdere in Europa!
Albania: la Riviera

La Riviera albanese si estende nella parte sud del Paese da Valona a Saranda. E’ caratterizzata da acque cristalline e monti che sembrano sfiorare l’acqua.
Le località più caratteristiche sono:
- Ksamil situata all’estremo sud, che con le sue isolette offre uno dei paesaggi più belli dell’Albania. Due sono così vicine da poterci arrivare a nuoto, le altre due sono raggiungibili in barca o in kayak. Le spiagge di Ksamil offrono un paesaggio incredibile, acque color turchese e sabbia bianca finissima. Questo luogo permette anche di vivere la movida, poiché la sera si anima con bar e locali all’aperto sulla spiaggia. Insomma una metà perfetta per chi ricerca relax in una località di mare.
- Butrint Per chi ricerca, storia natura e cultura.
In questo sito archeologico e Parco Nazionale, Patrimonio dell’Unesco, potrai approfondire la storia dei vari periodi attraversati. Dalle colonie greche e romane per poi passare al periodo bizantino, veneziano fino ad arrivare all’abbandono della città nel Medioevo.
Qui la storia si fonde con la biodiversità, poiché Butrinto è anche un Parco Naturale. È caratterizzato dalla laguna di Butrinto, boschi mediterranei e il suggestivo canale di Vivari che collega la laguna al Mar Ionio, qui si viene a creare l’habitat perfetto per numerose specie di uccelli migratori, pesci, anfibi rettili e una flora molto varia.
Valle dell’Isonzo, Slovenia

È una regione alpina della Slovenia occidentale caratterizzata da un ricco patrimonio naturale e storico. Come dice il nome è attraversata dal fiume Isonzo, noto per le acque cristalline che scorrono tra montagne, boschi e gole rocciose, creando paesaggi immersi nel verde che si alternano a rapide e cascate. La Valle dell’Isonzo rientra in parte anche nel Parco Nazionale del Tricorno. L’unico parco nazionale della Slovenia che conserva alcuni degli ambienti alpini più caratteristici delle Alpi Giulie.
Il parco offre numerose possibilità per le attività all’aria aperta, come escursioni a piedi lungo sentieri che attraversano vallate, boschi e paesaggi alpini, e attività come il trekking e l’alpinismo. In estate si praticano anche ciclismo e mountain bike, mentre i fiumi e i torrenti permettono attività come la pesca regolamentata, il kayak e il rafting.
In inverno il parco è adatto alle escursioni con le ciaspole e allo sci alpino.
Un luogo perfetto per i viaggiatori amanti della natura.
Colmar, Francia

Colmar è una piccola di dimensioni ma una delle più caratteristiche della regione Alsazia. Rimarrai incantato dalle tipiche casette colorate con travi in legno, dai vicoli stretti, dai ponticelli fioriti e dai canali del quartiere la “Piccola Venezia”. Da non perdere, il Museo Unterlinden, con opere d’arte storiche come l’Altare di Isenheim. Potrai svolgere attività come un giro in barca sui canali o noleggiare una bicicletta per esplorare le vie più tranquille della città. Colmar è il cuore della Strada dei Vini dell’Alsazia e un punto di partenza per visitare i piccoli borghi vinicoli della zona, come Riquewihr, Eguisheim e Kaysersberg. Questa città offre, per gli amanti della cucina numerosi piatti tipici da provare, come la Choucrute, la Tarte flambée, il Munster e il Foie gras. Insomma, una metà tipica dell’Alsazia ricca di autenticità bellezza e tranquillità!
Transilvania, Romania

La Transilvania, nel cuore della Romania, è una regione dove storia, natura e tradizioni si uniscono perfettamente. Famosa soprattutto per il “Conte Dracula” questa regione offre molto altro da scoprire! A Brașov si può passeggiare nella vivace Piața Sfatului una delle piazze medievali più caratteristiche e visitare la storica Chiesa Nera, nera poiché è il principale monumento di architettura gotica della Romania. A soli 12 chilometri da questa città si trova Poiana Brașov una località dove potrai divertirti a sciare in inverno o praticare percorsi di mountain bike in estate. Inoltre a soli 25 chilometri si trova il Parco Nazionale Piatra Craiului che offre un’ampia varietà di percorsi per tutti i tipi di escursionisti.
Oltre al trekking, la zona è ricca di flora e fauna, con oltre 120 specie di uccelli e la presenza di orsi bruni, lupi e linci.
Invece nei villaggi tradizionali come Viscri (Patrimonio dell’Unesco) si scoprono case sassoni autentiche con tetti alti e spioventi, facciate color pastello e chiese fortificate costruite con mura spesse e torri di guardia per proteggere il villaggio. Viscri come Măgura è perfetta per immergerti nella cultura culinaria del Paese, infatti non troverai ristoranti turistici ma “punti gastronomici” ovvero case private autorizzate a servire pasti ai turisti. Potrete ritrovarvi a mangiare nei fienili ristrutturati o nei tipici “cortili chiusi” sassoni
Per chi ricerca una visita incentrata sui castelli e non vuole fermarsi solo a quello di Dracula, vi sono manieri come l’imponente Castello di Hunedoara (Corvino) che stupisce per la sua architettura gotica.
Iconico il ponte levatoio sospeso su un fossato mentre al suo interno nella Sala dei Cavalieri e la Sala della Dieta si respira l’atmosfera dei banchetti medievali.
E Il Castello di Făgăras nell’omonima città di Făgăras nel cuore geografico della Transilvania. È una delle poche fortezze in Romania a conservare un fossato difensivo ancora pieno d’acqua.
Al suo interno si trova il Museo del Paese di Făgăraș “Valer Literat”.
Espone reperti che vanno dall’epoca romana al periodo medievale, inclusi strumenti ed armi,
una sezione dedicata a icone su vetro e legno tipiche della Transilvania e una sezione carceraria che racconta il periodo in cui il castello fu utilizzato come prigione politica sotto il regime comunista.
Flavia Guidi
