AVS, cambiare

I Musei della civiltà contadina delle due città gemellati da decenni

L’Associazione Culturale Sabate si unisce al dolore dei cittadini di Niscemi per la gravissima frana che ha investito il centro storico della cittadina siciliana. Il Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” di Anguillara Sabazia è da decenni gemellato con il Museo della Civiltà Contadina “Angelo Marsiano” di Niscemi, gemellaggio siglato alla Casa della Civiltà Contadina di Gaville a Figline Valdarno con una speciale cerimonia.

“Il dramma che ha colpito la comunità di Niscemi – commentano i soci dell’Associazione Sabate – ci addolora. Siamo consapevoli che una tale tragedia costituisce un ulteriore attacco alla conservazione della memoria della cultura locale. Non siamo stati in grado al momento di metterci in contatto con loro. La priorità, al di là della conservazione degli oltre 2mila reperti della cultura locale del territorio custoditi nel museo, resta la sistemazione delle famiglie rimaste senza casa. L’Associazione Culturale Sabate si mette a disposizione per iniziative di solidarietà rinnovando lo spirito di gemellaggio”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210