BenEsserCi
L’Amministrazione comunale di Trevignano Romano si raccoglie in un silenzio colmo di dolore davanti alla morte di Federica Torzullo.
Il nostro pensiero va innanzitutto alla sua famiglia, ai suoi affetti più cari e al figlio, a cui è stato strappato troppo presto il bene più profondo. A loro va una vicinanza che non pretende di consolare, ma di esserci, con rispetto e discrezione, nel momento più difficile.
In queste ore sentiamo come nostro anche il dolore della comunità di Anguillara Sabazia. Una comunità che ha sperato fino all’ultimo, che ha atteso con il cuore sospeso, che oggi si ritrova ferita. Quel dolore attraversa i confini e arriva fino a noi, perché quando una vita viene spezzata così, nessun paese può sentirsi distante.
Ci sono momenti in cui le parole sembrano insufficienti. Resta il bisogno di fermarsi, di ascoltare, di stare dentro questo dolore senza sovrapporvi rumore. La morte di Federica ci interroga nel profondo e ci chiede una responsabilità più grande: quella di non abituarci, di non voltare lo sguardo, di prenderci cura delle relazioni e delle fragilità prima che sia troppo tardi.
Come Amministrazione sentiamo il dovere di custodire questo lutto e di trasformarlo in impegno quotidiano, perché il dolore di oggi non resti solo ferita, ma diventi attenzione, prevenzione, ascolto. Perché nessuna donna debba più temere, e nessuna comunità debba più vivere un’attesa che si trasforma in tragedia.
Trevignano Romano è vicina, con il cuore e con il rispetto, alla famiglia di Federica e alla comunità di Anguillara Sabazia.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210