Un dipinto ad olio ad opera del pittore Adolphe Scholl regala una veduta di Bracciano di metà Ottocento. L’opera, finita all’asta, è ora a Bracciano dopo l’acquisto da parte di un cittadino del territorio. Il pittore è noto per appartenere al filone del paesaggismo romantico e neoclassico tipico dell’epoca. Si tratta di un’opera che va ad aggiungersi al catalogo ideale delle tante vedute realizzate nei secoli del territorio del lago di Bracciano. La veduta (cm. 69,5×93) offre un panorama ripreso dall’alto: al centro ritrae il castello Orsini Odescalchi i cui torrioni appaiono molto più ristretti di quelli originali. Altro punto di forza dell’opera il Duomo di Santo Stefano e l’annesso campanile. Interessante anche il dettaglio dell’accesso al maniero gentilizio con l’arco alla Praterina. Il vedutista non manca di impreziosire l’opera con alcuni contadini abbigliati alla maniera di allora che si avviano verso il borgo. Sul lato destro si vede chiaramente anche il borgo di Anguillara. Il dipinto era conservato presso una villa di Padova e poi messo in asta insieme ad altri tre dipinti dello stesso pittore.

Ad oggi una pubblicazione che conserva vedute del territorio sabatino è la tesi di Valentina Del Monaco del 2008 “Vedute di Bracciano e del territorio sabatino”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210